L’Estetica dell’improvvisazione di Alessandro Bertinetto è un libro impegnativo, che prende il lettore letteralmente alla sprovvista. Al di là delle questioni più tecniche e specifiche, legate al problema dell’improvvisazione, mi sembrano almeno tre le operazioni concettuali di portata generale che Bertinetto porta a termine nel corso dei quattro capitoli che scandiscono il libro: la rilettura della creatività artistica, e dell’arte, in termini di improvvisazione; l’identificazione dell’opera di improvvisazione nei termini di una grammatica della contingenza che coinvolge il senso profondo del fare arte; la formulazione di una estetica della riuscita. Operazioni concettuali coraggiose, argomentate, lucide e, per questo, da discutere. Anzi, proprio per questo, è necessario discuterle come farò qui, altrimenti resterebbero lettera morta – filosofia per nessuno. Proposte che non sono mai innocenti o innocue, e che hanno la pretesa di intervenire sulla tradizionale riflessione estetica e filosofica per scuoterla e innovarla.

Tedeschini, M. (2022). Creatività, grammatica, eutopia. STUDI DI ESTETICA, 22(1/2022), 267-277.

Creatività, grammatica, eutopia.

Tedeschini Marco
2022-01-01

Abstract

L’Estetica dell’improvvisazione di Alessandro Bertinetto è un libro impegnativo, che prende il lettore letteralmente alla sprovvista. Al di là delle questioni più tecniche e specifiche, legate al problema dell’improvvisazione, mi sembrano almeno tre le operazioni concettuali di portata generale che Bertinetto porta a termine nel corso dei quattro capitoli che scandiscono il libro: la rilettura della creatività artistica, e dell’arte, in termini di improvvisazione; l’identificazione dell’opera di improvvisazione nei termini di una grammatica della contingenza che coinvolge il senso profondo del fare arte; la formulazione di una estetica della riuscita. Operazioni concettuali coraggiose, argomentate, lucide e, per questo, da discutere. Anzi, proprio per questo, è necessario discuterle come farò qui, altrimenti resterebbero lettera morta – filosofia per nessuno. Proposte che non sono mai innocenti o innocue, e che hanno la pretesa di intervenire sulla tradizionale riflessione estetica e filosofica per scuoterla e innovarla.
2022
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Nessuno
Settore M-FIL/04 - ESTETICA
Settore PHIL-04/A - Estetica
Italian
Improvvisazione, Arte, Estetica della riuscita
http://journals.mimesisedizioni.it/index.php/studi-di-estetica/article/view/962
Tedeschini, M. (2022). Creatività, grammatica, eutopia. STUDI DI ESTETICA, 22(1/2022), 267-277.
Tedeschini, M
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tedeschini-2022-su Estetica della improvvisazione di Bertinetto.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 182.05 kB
Formato Adobe PDF
182.05 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/298848
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact