L’Estetica dell’improvvisazione di Alessandro Bertinetto è un libro impegnativo, che prende il lettore letteralmente alla sprovvista. Al di là delle questioni più tecniche e specifiche, legate al problema dell’improvvisazione, mi sembrano almeno tre le operazioni concettuali di portata generale che Bertinetto porta a termine nel corso dei quattro capitoli che scandiscono il libro: la rilettura della creatività artistica, e dell’arte, in termini di improvvisazione; l’identificazione dell’opera di improvvisazione nei termini di una grammatica della contingenza che coinvolge il senso profondo del fare arte; la formulazione di una estetica della riuscita. Operazioni concettuali coraggiose, argomentate, lucide e, per questo, da discutere. Anzi, proprio per questo, è necessario discuterle come farò qui, altrimenti resterebbero lettera morta – filosofia per nessuno. Proposte che non sono mai innocenti o innocue, e che hanno la pretesa di intervenire sulla tradizionale riflessione estetica e filosofica per scuoterla e innovarla.
Tedeschini, M. (2022). Creatività, grammatica, eutopia. STUDI DI ESTETICA, 22(1/2022), 267-277.
Creatività, grammatica, eutopia.
Tedeschini Marco
2022-01-01
Abstract
L’Estetica dell’improvvisazione di Alessandro Bertinetto è un libro impegnativo, che prende il lettore letteralmente alla sprovvista. Al di là delle questioni più tecniche e specifiche, legate al problema dell’improvvisazione, mi sembrano almeno tre le operazioni concettuali di portata generale che Bertinetto porta a termine nel corso dei quattro capitoli che scandiscono il libro: la rilettura della creatività artistica, e dell’arte, in termini di improvvisazione; l’identificazione dell’opera di improvvisazione nei termini di una grammatica della contingenza che coinvolge il senso profondo del fare arte; la formulazione di una estetica della riuscita. Operazioni concettuali coraggiose, argomentate, lucide e, per questo, da discutere. Anzi, proprio per questo, è necessario discuterle come farò qui, altrimenti resterebbero lettera morta – filosofia per nessuno. Proposte che non sono mai innocenti o innocue, e che hanno la pretesa di intervenire sulla tradizionale riflessione estetica e filosofica per scuoterla e innovarla.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Tedeschini-2022-su Estetica della improvvisazione di Bertinetto.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
182.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
182.05 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


