Il saggio ricostruisce la complessa tecnica della fusione a cera persa indiretta, in parte attraverso l'analisi della scarsa trattatistica in proposito e in parte attraverso l'osservazione di una simulazione (fatta a partire da un calco di un piccolo Crocifisso bronzeo di Gian Lorenzo Bernini) resa possibile grazie all'intervento di uno scultore e di un fonditore, il tutto secondo le tecniche preindustriali in uso nell'antichità e nell'età rinascimentale e barocca.
Fidanza, G.b. (2005). La fusione a cera persa con tecnica indiretta in età moderna spiegata agli studenti di storia dell’arte. In G. Fidanza (a cura di), Le forme del bronzo. Ricostruzione della fusione a cera persa con tecnica indiretta in età moderna (da un Crocifisso di Gian Lorenzo Bernini ed Ercole Ferrata) (pp. 13-36). Fabriano : Fabriano Edizioni.
La fusione a cera persa con tecnica indiretta in età moderna spiegata agli studenti di storia dell’arte
FIDANZA, GIOVAN BATTISTA
2005-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce la complessa tecnica della fusione a cera persa indiretta, in parte attraverso l'analisi della scarsa trattatistica in proposito e in parte attraverso l'osservazione di una simulazione (fatta a partire da un calco di un piccolo Crocifisso bronzeo di Gian Lorenzo Bernini) resa possibile grazie all'intervento di uno scultore e di un fonditore, il tutto secondo le tecniche preindustriali in uso nell'antichità e nell'età rinascimentale e barocca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.