Si tratta di una nota biografica relativa a Giovanni Pollio Polastrino, il celebre poeta aretino attivo nella prima metà del Cinquecento, noto per i suoi componimenti poetici e per aver tradotto il sesto libro dell'Eneide. Una caratteristica della sua vicenda biografica è quella di essere stato in stretto contatto con alcuni artisti, in primis Giorgio Vasari (del quale fu istitutore) e poi Giovanni Antonio Lappoli e Rosso Fiorentino.
Fidanza, G.b. (2004). Giovanni Polastra "eccellente poeta aretino", primo istitutore del Vasari e amico del Rosso. In P. De Angelis (a cura di), Giovanni Pollio Polastrino. Il Sesto di Vergilio (pp. 89-96). Napoli : Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
Giovanni Polastra "eccellente poeta aretino", primo istitutore del Vasari e amico del Rosso
FIDANZA, GIOVAN BATTISTA
2004-01-01
Abstract
Si tratta di una nota biografica relativa a Giovanni Pollio Polastrino, il celebre poeta aretino attivo nella prima metà del Cinquecento, noto per i suoi componimenti poetici e per aver tradotto il sesto libro dell'Eneide. Una caratteristica della sua vicenda biografica è quella di essere stato in stretto contatto con alcuni artisti, in primis Giorgio Vasari (del quale fu istitutore) e poi Giovanni Antonio Lappoli e Rosso Fiorentino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.