Attraverso un cospicuo numero di documenti d'archivio inediti, viene ricostruita la principale attività dell'intagliatore marchigiano Giovan Pietro Zuccari, attivo tra Cinquecento e Seicento nello Stato della Chiesa. Nello specifico viene esaminata la produzione perugina dell'artista, documentata da importanti dati d'archivio, grazie ai quali è stato possibile individuare la suddivisione delle diversificate competenze all'interno della sua bottega ed aggiungere una serie di sue statue inedite di cui sono statti rintracciati i pagamenti.
Fidanza, G.b. (2004). Mastro Gionpietro Zuccari da Sant'Angelo in Vado intagliatore : mansioni in bottega e un'aggiunta al catalogo. BOLLETTINO D'ARTE, 127, 59-70.
Mastro Gionpietro Zuccari da Sant'Angelo in Vado intagliatore : mansioni in bottega e un'aggiunta al catalogo
FIDANZA, GIOVAN BATTISTA
2004-01-01
Abstract
Attraverso un cospicuo numero di documenti d'archivio inediti, viene ricostruita la principale attività dell'intagliatore marchigiano Giovan Pietro Zuccari, attivo tra Cinquecento e Seicento nello Stato della Chiesa. Nello specifico viene esaminata la produzione perugina dell'artista, documentata da importanti dati d'archivio, grazie ai quali è stato possibile individuare la suddivisione delle diversificate competenze all'interno della sua bottega ed aggiungere una serie di sue statue inedite di cui sono statti rintracciati i pagamenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.