Attraverso documenti inediti d'archivio, l'articolo ricostruisce l'attività di ispettore di soprintendenza del giovane G. de Francovich (1902-1996), individuando in essa i prodromi dei futuri interessi scientifici del grande storico dell'arte goriziano, il vero pioniere degli studi sulla scultura in legno in Italia. Il saggio privilegia il periodo rinascimentale, per verificare l'approccio di de Francovich con uno dei periodi meno indagati nel corso dei suoi studi successivi, prevalentemente incentrati sul Medioveo.
Fidanza, G.b. (2011). La schedatura catalografica della scultura lignea rinascimentale fra tutela ed attività critica: l'esperienza di Géza de Francovich. STUDI MEDIEVALI E MODERNI, 15(1-2), 213-227.
La schedatura catalografica della scultura lignea rinascimentale fra tutela ed attività critica: l'esperienza di Géza de Francovich
FIDANZA, GIOVAN BATTISTA
2011-01-01
Abstract
Attraverso documenti inediti d'archivio, l'articolo ricostruisce l'attività di ispettore di soprintendenza del giovane G. de Francovich (1902-1996), individuando in essa i prodromi dei futuri interessi scientifici del grande storico dell'arte goriziano, il vero pioniere degli studi sulla scultura in legno in Italia. Il saggio privilegia il periodo rinascimentale, per verificare l'approccio di de Francovich con uno dei periodi meno indagati nel corso dei suoi studi successivi, prevalentemente incentrati sul Medioveo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.