Il contributo analizza il tema della differenziazione regionale tra ordinarietà ed emergenza sanitaria, con particolare riferimento ai diritti sociali. Dopo una riflessione sul regionalismo in sanità e sulle aspirazioni di ulteriore differenziazione in attuazione dell'art. 116, ultìmo comma, Cost., si affrontano talune questioni interpretative in relazione alle materie ed alle competenze coinvolte nelle prime bozze di intesa tra lo Stato e le regioni interessate. Le considerazioni svolte in tema di organizzazione sanitaria, LEA e tutela della salute, evidenziano il vicendevole condizionamento tra dimensione organizzativa e livelli essenziali di assistenza sanitaria.
Morana, D. (2022). Quale differenziazione dopo la pandemia? Brevi note in tema di tutela della salute. In D. Coduti (a cura di), La differenziazione nella Repubblica delle autonomie (pp. 129-141). Torino : Giappichelli.
Quale differenziazione dopo la pandemia? Brevi note in tema di tutela della salute
Morana, D
2022-01-01
Abstract
Il contributo analizza il tema della differenziazione regionale tra ordinarietà ed emergenza sanitaria, con particolare riferimento ai diritti sociali. Dopo una riflessione sul regionalismo in sanità e sulle aspirazioni di ulteriore differenziazione in attuazione dell'art. 116, ultìmo comma, Cost., si affrontano talune questioni interpretative in relazione alle materie ed alle competenze coinvolte nelle prime bozze di intesa tra lo Stato e le regioni interessate. Le considerazioni svolte in tema di organizzazione sanitaria, LEA e tutela della salute, evidenziano il vicendevole condizionamento tra dimensione organizzativa e livelli essenziali di assistenza sanitaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.