The essay addresses the issue of gender equality in the education systems of EU countries. After underlining that gender equality, and therefore the right to non-discrimination, in education is connected to the aims and functioning of the education system, three anti-discrimination regulatory models present in EU countries are examined. In the first model, the general anti-discrimination rules provide the legal basis for gender equality also in the specific field of education. In this model, however, the laws do not explicitly mention gender equality as a goal and, moreover, the gender perspective is not fully and systematically applied. In the second model, alongside specific legislation on gender equality and non-discrimination, there are also distinct references in the education laws to the objective of ensuring "equal rights" and "equal opportunities". However, in this model gender equality as an aim of the education system is not considered in terms of results. Finally, the third model includes the active promotion of gender equality in the education system. In this model, in addition to the application of specific anti-discrimination rules, gender equality is considered as a primary objective of the education system.

Il saggio affronta il tema dell’eguaglianza di genere nei sistemi d’istruzione dei Paesi appartenenti all’UE. Dopo aver sottolineato che l’eguaglianza di genere, e quindi il diritto di non discriminazione, in ambito educativo è intrinsecamente connessa agli scopi e al funzionamento del sistema dell’istruzione, vengono esaminati tre modelli normativi antidiscriminatori presenti nei Paesi dell’UE. Nel primo modello le norme generali antidiscriminatorie forniscono la base legale per l’uguaglianza di genere anche nello specifico campo dell’istruzione. In questo modello, però, le leggi non fanno esplicita menzione dell’uguaglianza di genere come finalità e, inoltre, la prospettiva di genere non viene completamente e sistematicamente applicata. Nel secondo modello, accanto a una legislazione specifica in materia di uguaglianza e non discriminazione di genere, nelle leggi in materia di istruzione sono presenti anche distinti riferimenti all’obiettivo di assicurare “pari diritti” e “pari opportunità”. Tuttavia, in questo modello l’uguaglianza di genere come scopo del sistema educativo non viene inquadrata in termini di risultato. Il terzo modello, infine, include la promozione attiva dell’uguaglianza di genere nel sistema d’istruzione. In questo modello, oltre all’applicazione di specifiche norme antidiscriminatorie, l’uguaglianza di genere è inquadrata come un obiettivo primario del sistema educativo.

D'Andrea, A. (2022). Educazione, genere e discriminazione nei Paesi dell'Unione europea. In Elisabetta Marino e Carla Roverselli (a cura di), Genere, storia, diversità, culture : questioni che toccano l'educazione (pp. 133-145). Napoli : Paolo Loffredo.

Educazione, genere e discriminazione nei Paesi dell'Unione europea

D'ANDREA ANTONELLA
2022-04-01

Abstract

The essay addresses the issue of gender equality in the education systems of EU countries. After underlining that gender equality, and therefore the right to non-discrimination, in education is connected to the aims and functioning of the education system, three anti-discrimination regulatory models present in EU countries are examined. In the first model, the general anti-discrimination rules provide the legal basis for gender equality also in the specific field of education. In this model, however, the laws do not explicitly mention gender equality as a goal and, moreover, the gender perspective is not fully and systematically applied. In the second model, alongside specific legislation on gender equality and non-discrimination, there are also distinct references in the education laws to the objective of ensuring "equal rights" and "equal opportunities". However, in this model gender equality as an aim of the education system is not considered in terms of results. Finally, the third model includes the active promotion of gender equality in the education system. In this model, in addition to the application of specific anti-discrimination rules, gender equality is considered as a primary objective of the education system.
apr-2022
Settore IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO
Italian
Rilevanza internazionale
Capitolo o saggio
Il saggio affronta il tema dell’eguaglianza di genere nei sistemi d’istruzione dei Paesi appartenenti all’UE. Dopo aver sottolineato che l’eguaglianza di genere, e quindi il diritto di non discriminazione, in ambito educativo è intrinsecamente connessa agli scopi e al funzionamento del sistema dell’istruzione, vengono esaminati tre modelli normativi antidiscriminatori presenti nei Paesi dell’UE. Nel primo modello le norme generali antidiscriminatorie forniscono la base legale per l’uguaglianza di genere anche nello specifico campo dell’istruzione. In questo modello, però, le leggi non fanno esplicita menzione dell’uguaglianza di genere come finalità e, inoltre, la prospettiva di genere non viene completamente e sistematicamente applicata. Nel secondo modello, accanto a una legislazione specifica in materia di uguaglianza e non discriminazione di genere, nelle leggi in materia di istruzione sono presenti anche distinti riferimenti all’obiettivo di assicurare “pari diritti” e “pari opportunità”. Tuttavia, in questo modello l’uguaglianza di genere come scopo del sistema educativo non viene inquadrata in termini di risultato. Il terzo modello, infine, include la promozione attiva dell’uguaglianza di genere nel sistema d’istruzione. In questo modello, oltre all’applicazione di specifiche norme antidiscriminatorie, l’uguaglianza di genere è inquadrata come un obiettivo primario del sistema educativo.
Gender, discrimination, education, training
Genere, discriminazione, educazione, istruzione
D'Andrea, A. (2022). Educazione, genere e discriminazione nei Paesi dell'Unione europea. In Elisabetta Marino e Carla Roverselli (a cura di), Genere, storia, diversità, culture : questioni che toccano l'educazione (pp. 133-145). Napoli : Paolo Loffredo.
D'Andrea, A
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Educazione genere e discriminazione.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Pdf del libro
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 985.34 kB
Formato Adobe PDF
985.34 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/297947
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact