Concetti quali “diversità culturale” o “parità di genere” riferibili alla sfera antropologica e a quella sociologica ed etica, oltre ad avere il pregio di ascriversi ad un ambito di riflessione multidisciplinare che interessa la comunità scientifica internazionale, si sono inseriti nel dibattito sull’interculturalità come rivendicazione della diversità e della complessità degli individui a fronte di una società globalizzata, escludente e sempre meno egualitaria. Se concettualmente questi temi sono noti ai più da almeno tre decenni, tuttavia da un punto di vista linguistico i referenti di questo “codice simbolico” sono stati oggetto di controversie da parte degli studiosi, così come lo è tuttora l’uso di essi che si è diffuso tra i parlanti. Scopo di questo lavoro è definire il lenguaje inclusivo in prospettiva di genere e, per quanto possibile, offrire una ricognizione dei testi che ne propongono l’uso in ambito educativo, per procedere poi ad una breve riflessione di tipo metalinguistico riguardante il lessico e alcuni meccanismi di costruzione del discorso che riguardano la dimensione panhispánica.

Sinatra, C. (2022). Il linguaggio inclusivo spagnolo in prospettiva di genere : analisi dei metalinguaggi delle istituzioni in ambito educativo. In C.R. Elisabetta Marino (a cura di), Genere, storia, diversità, culture : questioni che toccano l’educazione (pp. 69-84). Napoli : Paolo Loffredo Editore.

Il linguaggio inclusivo spagnolo in prospettiva di genere : analisi dei metalinguaggi delle istituzioni in ambito educativo

Sinatra, Chiara
2022-01-01

Abstract

Concetti quali “diversità culturale” o “parità di genere” riferibili alla sfera antropologica e a quella sociologica ed etica, oltre ad avere il pregio di ascriversi ad un ambito di riflessione multidisciplinare che interessa la comunità scientifica internazionale, si sono inseriti nel dibattito sull’interculturalità come rivendicazione della diversità e della complessità degli individui a fronte di una società globalizzata, escludente e sempre meno egualitaria. Se concettualmente questi temi sono noti ai più da almeno tre decenni, tuttavia da un punto di vista linguistico i referenti di questo “codice simbolico” sono stati oggetto di controversie da parte degli studiosi, così come lo è tuttora l’uso di essi che si è diffuso tra i parlanti. Scopo di questo lavoro è definire il lenguaje inclusivo in prospettiva di genere e, per quanto possibile, offrire una ricognizione dei testi che ne propongono l’uso in ambito educativo, per procedere poi ad una breve riflessione di tipo metalinguistico riguardante il lessico e alcuni meccanismi di costruzione del discorso che riguardano la dimensione panhispánica.
2022
Settore L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Italian
Spanish; Castilian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
Lenguaje inclusivo; interculturalità; coscienza metalinguistica; ambito educativo.
Sinatra, C. (2022). Il linguaggio inclusivo spagnolo in prospettiva di genere : analisi dei metalinguaggi delle istituzioni in ambito educativo. In C.R. Elisabetta Marino (a cura di), Genere, storia, diversità, culture : questioni che toccano l’educazione (pp. 69-84). Napoli : Paolo Loffredo Editore.
Sinatra, C
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
il linguaggio inclusivo....pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Abstract
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 225.35 kB
Formato Adobe PDF
225.35 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/297427
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact