Concetti quali “diversità culturale” o “parità di genere” riferibili alla sfera antropologica e a quella sociologica ed etica, oltre ad avere il pregio di ascriversi ad un ambito di riflessione multidisciplinare che interessa la comunità scientifica internazionale, si sono inseriti nel dibattito sull’interculturalità come rivendicazione della diversità e della complessità degli individui a fronte di una società globalizzata, escludente e sempre meno egualitaria. Se concettualmente questi temi sono noti ai più da almeno tre decenni, tuttavia da un punto di vista linguistico i referenti di questo “codice simbolico” sono stati oggetto di controversie da parte degli studiosi, così come lo è tuttora l’uso di essi che si è diffuso tra i parlanti. Scopo di questo lavoro è definire il lenguaje inclusivo in prospettiva di genere e, per quanto possibile, offrire una ricognizione dei testi che ne propongono l’uso in ambito educativo, per procedere poi ad una breve riflessione di tipo metalinguistico riguardante il lessico e alcuni meccanismi di costruzione del discorso che riguardano la dimensione panhispánica.
Sinatra, C. (2022). Il linguaggio inclusivo spagnolo in prospettiva di genere : analisi dei metalinguaggi delle istituzioni in ambito educativo. In C.R. Elisabetta Marino (a cura di), Genere, storia, diversità, culture : questioni che toccano l’educazione (pp. 69-84). Napoli : Paolo Loffredo Editore.
Il linguaggio inclusivo spagnolo in prospettiva di genere : analisi dei metalinguaggi delle istituzioni in ambito educativo
Sinatra, Chiara
2022-01-01
Abstract
Concetti quali “diversità culturale” o “parità di genere” riferibili alla sfera antropologica e a quella sociologica ed etica, oltre ad avere il pregio di ascriversi ad un ambito di riflessione multidisciplinare che interessa la comunità scientifica internazionale, si sono inseriti nel dibattito sull’interculturalità come rivendicazione della diversità e della complessità degli individui a fronte di una società globalizzata, escludente e sempre meno egualitaria. Se concettualmente questi temi sono noti ai più da almeno tre decenni, tuttavia da un punto di vista linguistico i referenti di questo “codice simbolico” sono stati oggetto di controversie da parte degli studiosi, così come lo è tuttora l’uso di essi che si è diffuso tra i parlanti. Scopo di questo lavoro è definire il lenguaje inclusivo in prospettiva di genere e, per quanto possibile, offrire una ricognizione dei testi che ne propongono l’uso in ambito educativo, per procedere poi ad una breve riflessione di tipo metalinguistico riguardante il lessico e alcuni meccanismi di costruzione del discorso che riguardano la dimensione panhispánica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
il linguaggio inclusivo....pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Abstract
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
225.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
225.35 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.