Questo lavoro è il frutto della curiosità di uno storico del diritto, appassionato dilettante di musica ba-rocca, che ha intrapreso l’avventura di osservare la figura di Lucio Cornelio Silla, attraverso il prisma di un melodramma di G. F. Händel. Ne è risultato un quadro articolato, dove lo stereotipo del sanguinario tiranno soppianta la considerazione (di necessaria positività) che, del ‘tradizionale’ dittatore, avevano invece i Romani. I piani delle esigenze drammaturgiche e dell’interpretazione storico-giuridica degli av-venimenti si intersecano, si scontrano e, talvolta, si contraddicono. Ma vi è spazio anche per una loro convergenza e per certi versi anche conciliazione, nel segno del ‘mistero’ della rinuncia di Silla al po-tere nel 79 a.C. In questo senso, l’intervento del deus ex machina del melodramma artefice della sua mi-racolosa conversione non si discosta poi molto, nella sostanza, dalla discorde pluralità di spiegazioni fornite dalla moderna storiografia. L’‘enigma’ di Silla permane così, insondabile, sulla scena e nella sto-ria.
Vinci, M. (2022). Melodramma barocco ed 'eroi' romani : il Silla di G. F. Haendel. Pacini Editore.
Melodramma barocco ed 'eroi' romani : il Silla di G. F. Haendel
Vinci Massimiliano
2022-04-01
Abstract
Questo lavoro è il frutto della curiosità di uno storico del diritto, appassionato dilettante di musica ba-rocca, che ha intrapreso l’avventura di osservare la figura di Lucio Cornelio Silla, attraverso il prisma di un melodramma di G. F. Händel. Ne è risultato un quadro articolato, dove lo stereotipo del sanguinario tiranno soppianta la considerazione (di necessaria positività) che, del ‘tradizionale’ dittatore, avevano invece i Romani. I piani delle esigenze drammaturgiche e dell’interpretazione storico-giuridica degli av-venimenti si intersecano, si scontrano e, talvolta, si contraddicono. Ma vi è spazio anche per una loro convergenza e per certi versi anche conciliazione, nel segno del ‘mistero’ della rinuncia di Silla al po-tere nel 79 a.C. In questo senso, l’intervento del deus ex machina del melodramma artefice della sua mi-racolosa conversione non si discosta poi molto, nella sostanza, dalla discorde pluralità di spiegazioni fornite dalla moderna storiografia. L’‘enigma’ di Silla permane così, insondabile, sulla scena e nella sto-ria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.