La formazione del pubblico teatrale giovanile è uno dei pilastri del progetto di cooperazione europeo “SENSES – The Sensory Theatre”. A questo scopo è stato attivato, dal gennaio 2016 presso l’Università di Milano, un Osservatorio per l’analisi dei consumi teatrali e culturali giovanili, l’Osservatorio TEMPO (Theatrical Enjoyment Measurement and Production Observation-centre). Il progetto, che si propone di elaborare nuove strategie di formazione del pubblico teatrale tra i 15 e i 24 anni, dopo l’esperienza “pilota” di Milano, è stato ripreso dalle Università di Galati e Avignone. Il calo della partecipazione culturale giovanile e, in particolare, il disinteresse mostrato verso il teatro la danza e l’opera in tutta Europa – registrati dallo Youth Report 2015 dell’Unione Europea – rendono questo lavoro quanto mai urgente e necessario. In questo saggio viene presentata la metodologia e i primi risultati dell’indagine, e vengono gettate le basi per l’elaborazione di guidelines finalizzate all’applicazione di questa esperienza a nuovi contesti formativi internazionali.
Gusman, T. (2017). Osservatorio TEMPO - Report e prospettive di attivazione in nuovi contesti culturali ed educativi. THE ANNALS OF DUNAREA DE JOS OF GALATI. FASCICLE XXV ARTSRESEARCH, XXV(1), 41-47.
Osservatorio TEMPO - Report e prospettive di attivazione in nuovi contesti culturali ed educativi
Gusman T
2017-01-01
Abstract
La formazione del pubblico teatrale giovanile è uno dei pilastri del progetto di cooperazione europeo “SENSES – The Sensory Theatre”. A questo scopo è stato attivato, dal gennaio 2016 presso l’Università di Milano, un Osservatorio per l’analisi dei consumi teatrali e culturali giovanili, l’Osservatorio TEMPO (Theatrical Enjoyment Measurement and Production Observation-centre). Il progetto, che si propone di elaborare nuove strategie di formazione del pubblico teatrale tra i 15 e i 24 anni, dopo l’esperienza “pilota” di Milano, è stato ripreso dalle Università di Galati e Avignone. Il calo della partecipazione culturale giovanile e, in particolare, il disinteresse mostrato verso il teatro la danza e l’opera in tutta Europa – registrati dallo Youth Report 2015 dell’Unione Europea – rendono questo lavoro quanto mai urgente e necessario. In questo saggio viene presentata la metodologia e i primi risultati dell’indagine, e vengono gettate le basi per l’elaborazione di guidelines finalizzate all’applicazione di questa esperienza a nuovi contesti formativi internazionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
4137-Article Text-6985-1-10-20210128.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
398.74 kB
Formato
Adobe PDF
|
398.74 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.