Pubblica una dettagliata descrizione testuale, paleografica, codicologica di un manoscritto greco del XIV secolo, conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, contenente una peculiare selezione di inni bizantini, molti dei quali inediti. Identifica la mano del copista principale del codice (e coordinatore del lavoro di copia) con quella del dotto Gabriele, monaco ed economo del monastero costantinopolitano di S. Giorgio dei Mangani verso la metà del sec. XIV, il cui testamento (mutilo) è rilegato al principio del manoscritto stesso.
D'Aiuto, F. (1992). Un manoscritto innografico del secolo XIV: il Vaticano Palatino greco 138. RIVISTA DI STUDI BIZANTINI E NEOELLENICI, 28, 149-171.
Un manoscritto innografico del secolo XIV: il Vaticano Palatino greco 138
D'AIUTO, FRANCESCO
1992-01-01
Abstract
Pubblica una dettagliata descrizione testuale, paleografica, codicologica di un manoscritto greco del XIV secolo, conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, contenente una peculiare selezione di inni bizantini, molti dei quali inediti. Identifica la mano del copista principale del codice (e coordinatore del lavoro di copia) con quella del dotto Gabriele, monaco ed economo del monastero costantinopolitano di S. Giorgio dei Mangani verso la metà del sec. XIV, il cui testamento (mutilo) è rilegato al principio del manoscritto stesso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.