Il saggio si colloca all'interno della riflessione pluridisciplinare sulla tematica scottante dell'affido condiviso delineando il ruolo della pedagogia nel dare voce ai minori anche come espressione dei loro diritti inalienabili, in uno scenario connotato dall'affermarsi della soggettività come categoria giuridica all'interno della formulazione dei 'nuovi diritti' di cui si pone in discussione l'origine e le finalità.

Lozupone, E. (2020). Per i figli, per i padri, per le coppie separate : considerazioni su un servizio di advocacy locale e ruolo della Pedagogia. In M.C. Grandinetti P. (a cura di), VERSO LA RIFORMA DELL’AFFIDO CONDIVISO (pp. 189-200). Roma : Aracne.

Per i figli, per i padri, per le coppie separate : considerazioni su un servizio di advocacy locale e ruolo della Pedagogia

Lozupone E
2020-01-01

Abstract

Il saggio si colloca all'interno della riflessione pluridisciplinare sulla tematica scottante dell'affido condiviso delineando il ruolo della pedagogia nel dare voce ai minori anche come espressione dei loro diritti inalienabili, in uno scenario connotato dall'affermarsi della soggettività come categoria giuridica all'interno della formulazione dei 'nuovi diritti' di cui si pone in discussione l'origine e le finalità.
2020
Settore M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Italian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
Pedagogia; diritti dei minori; affido condiviso
Lozupone, E. (2020). Per i figli, per i padri, per le coppie separate : considerazioni su un servizio di advocacy locale e ruolo della Pedagogia. In M.C. Grandinetti P. (a cura di), VERSO LA RIFORMA DELL’AFFIDO CONDIVISO (pp. 189-200). Roma : Aracne.
Lozupone, E
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9788825535563.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.9 MB
Formato Adobe PDF
1.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/292471
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact