La speranza in taluni contesti educativi come nella vita civile, appare con ogni evidenza, nella sua scandalosa inattualità. Eppure la speranza, oggi offuscata da una coltre di indifferenza, individualismo e narcisismo risulta in educazione uno degli elementi costitutivi basilari. Senza di essa le situazioni stagnano, l’evoluzione e il cambiamento di soggetti in crescita non viene apprezzato, viene meno il compito educativo basilare dell’e-ducere, si cade nella di-sperazione; senza di essa, si potrebbe, dire non c’è vera educazione. Il lavoro riprende la concezione di Bloch sul tema, senza tralasciare spunti che rimandano alla letteratura e al pensiero ebraico. L’applicazione concreta di tale analisi analisi intende poi approfondire lo studio sui processi di adattamento superiore dell’educando in altri lavori identificati nei processi di exattamento degli esseri umani rinvenendo nella speranza e nelle sue categorie lo stimolo che da parte dell’educatore avvia e mantiene in vita il processo di cambiamento.

Lozupone, E. (2019). Educare: amare "in speranza". NUOVA SECONDARIA(2), 48-50.

Educare: amare "in speranza"

Lozupone E
2019-01-01

Abstract

La speranza in taluni contesti educativi come nella vita civile, appare con ogni evidenza, nella sua scandalosa inattualità. Eppure la speranza, oggi offuscata da una coltre di indifferenza, individualismo e narcisismo risulta in educazione uno degli elementi costitutivi basilari. Senza di essa le situazioni stagnano, l’evoluzione e il cambiamento di soggetti in crescita non viene apprezzato, viene meno il compito educativo basilare dell’e-ducere, si cade nella di-sperazione; senza di essa, si potrebbe, dire non c’è vera educazione. Il lavoro riprende la concezione di Bloch sul tema, senza tralasciare spunti che rimandano alla letteratura e al pensiero ebraico. L’applicazione concreta di tale analisi analisi intende poi approfondire lo studio sui processi di adattamento superiore dell’educando in altri lavori identificati nei processi di exattamento degli esseri umani rinvenendo nella speranza e nelle sue categorie lo stimolo che da parte dell’educatore avvia e mantiene in vita il processo di cambiamento.
2019
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Italian
Speranza, educazione, Bloch, adattamento, cambiamento.
Lozupone, E. (2019). Educare: amare "in speranza". NUOVA SECONDARIA(2), 48-50.
Lozupone, E
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
02 OTTOBRE 2019.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Non specificato
Dimensione 3.75 MB
Formato Adobe PDF
3.75 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/291809
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact