L'articolo analizza i riflessi tributari della tendenza dei gruppi multinazionali d'impresa a considerarsi come un unico soggetto economico pur restando giuridicamente separati, come entità societarie autonome, nei vari paesi di ubicazione, per motivi di praticità negoziale. Questo obiettivo unitario è raggiunto con rapporti di lavorazione per conto, in cui il produttore e il rivenditore acquistano presso un unico centro di coordinamento sovranazionale, spesso ubicato in paesi a fiscalità modesta, di cui occorre verificare l'effettività di ruolo
Lupi, R. (2013). Dal gruppo multinazionale all'azienda sovranazionale: i rapporti di "lavorazione per conto". DIALOGHI TRIBUTARI(5).
Dal gruppo multinazionale all'azienda sovranazionale: i rapporti di "lavorazione per conto"
Lupi, R
2013-05-01
Abstract
L'articolo analizza i riflessi tributari della tendenza dei gruppi multinazionali d'impresa a considerarsi come un unico soggetto economico pur restando giuridicamente separati, come entità societarie autonome, nei vari paesi di ubicazione, per motivi di praticità negoziale. Questo obiettivo unitario è raggiunto con rapporti di lavorazione per conto, in cui il produttore e il rivenditore acquistano presso un unico centro di coordinamento sovranazionale, spesso ubicato in paesi a fiscalità modesta, di cui occorre verificare l'effettività di ruoloI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.