The Neapolitan composer and teacher Nicola D'Arienzo (1842-1915) published in 1878 a short treatise, L'introduzione del sistema tetracordale nella musica moderna, in which he advocates the inclusion of a Phrigian symmetrical mode in modern harmony. He drew this mode from the Neapolitan and Sicilian traditional singing but found examples in musical literature from Gesualdo to Rossini. The work includes examples of composition in this mode by the author himself.

Il compositore e didatta Nicola D'Arienzo (1842-1915) pubblicò nel 1878 un breve trattato, L'introduzione del sistema tetracordale nella musica moderna, nel quale propone di includere nell'armonia moderna un modo simmetrico Frigio. L'origine di questo modo è rintracciata nel canto popolare siciliano e napoletano, ma l'autore include anche esempi dalla musica colta da Gesualdo a Rossini. Il breve trattato si conclude con esempi di composizioni dello stesso autore.

Gialdroni, T.m., Sanguinetti, G. (2021). Dal canto popolare alla teoria della composizione. Il caso D'Arienzo. In A. Cosentino, R. Di Mauro, G. Giordano (a cura di), Sounding Frames: itinerari di musicologia visuale: scritti in onore di Giorgio Adamo (pp. 557-571). Palermo : Edizioni Museo Pasquino.

Dal canto popolare alla teoria della composizione. Il caso D'Arienzo

Gialdroni, Teresa Maria;Sanguinetti, Giorgio
2021-01-01

Abstract

The Neapolitan composer and teacher Nicola D'Arienzo (1842-1915) published in 1878 a short treatise, L'introduzione del sistema tetracordale nella musica moderna, in which he advocates the inclusion of a Phrigian symmetrical mode in modern harmony. He drew this mode from the Neapolitan and Sicilian traditional singing but found examples in musical literature from Gesualdo to Rossini. The work includes examples of composition in this mode by the author himself.
2021
Settore L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Italian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
Il compositore e didatta Nicola D'Arienzo (1842-1915) pubblicò nel 1878 un breve trattato, L'introduzione del sistema tetracordale nella musica moderna, nel quale propone di includere nell'armonia moderna un modo simmetrico Frigio. L'origine di questo modo è rintracciata nel canto popolare siciliano e napoletano, ma l'autore include anche esempi dalla musica colta da Gesualdo a Rossini. Il breve trattato si conclude con esempi di composizioni dello stesso autore.
Gialdroni, T.m., Sanguinetti, G. (2021). Dal canto popolare alla teoria della composizione. Il caso D'Arienzo. In A. Cosentino, R. Di Mauro, G. Giordano (a cura di), Sounding Frames: itinerari di musicologia visuale: scritti in onore di Giorgio Adamo (pp. 557-571). Palermo : Edizioni Museo Pasquino.
Gialdroni, Tm; Sanguinetti, G
Contributo in libro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/290503
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact