Il lavoro ripercorre i temi salienti del complesso rapporto di Herbart con Platone sulla base di un esame dei molteplici riferimenti che si riscontrano nei vari scritti del filosofo e pedagogista di Oldenburg, evidenziando da un lato alcune tematiche particolarmente significative nell'economia generale della sua riflessione, che vanno dal dominio pedagogico a quello etico e a quello metafisico-ontologico, e chiarendo dall'altro le diverse prospettive teoriche, non necessariamente coincidenti tra loro, che emergono da quel confronto in ciascuno di quegli ambiti
Volpicelli, I. (2011). Herbart interprete di Platone: aspetti pedagogici, etici e ontologici. In Herbart e Platone (pp. 51-98). Napoli : Bibliopolis.
Herbart interprete di Platone: aspetti pedagogici, etici e ontologici
VOLPICELLI, IGNAZIO
2011-01-01
Abstract
Il lavoro ripercorre i temi salienti del complesso rapporto di Herbart con Platone sulla base di un esame dei molteplici riferimenti che si riscontrano nei vari scritti del filosofo e pedagogista di Oldenburg, evidenziando da un lato alcune tematiche particolarmente significative nell'economia generale della sua riflessione, che vanno dal dominio pedagogico a quello etico e a quello metafisico-ontologico, e chiarendo dall'altro le diverse prospettive teoriche, non necessariamente coincidenti tra loro, che emergono da quel confronto in ciascuno di quegli ambiti| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
HERBART INTERPRETE DI PLATONE.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
15.95 MB
Formato
Adobe PDF
|
15.95 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


