Il lavoro ripercorre i temi salienti del complesso rapporto di Herbart con Platone sulla base di un esame dei molteplici riferimenti che si riscontrano nei vari scritti del filosofo e pedagogista di Oldenburg, evidenziando da un lato alcune tematiche particolarmente significative nell'economia generale della sua riflessione, che vanno dal dominio pedagogico a quello etico e a quello metafisico-ontologico, e chiarendo dall'altro le diverse prospettive teoriche, non necessariamente coincidenti tra loro, che emergono da quel confronto in ciascuno di quegli ambiti

Volpicelli, I. (2011). Herbart interprete di Platone: aspetti pedagogici, etici e ontologici. In Herbart e Platone (pp. 51-98). Napoli : Bibliopolis.

Herbart interprete di Platone: aspetti pedagogici, etici e ontologici

VOLPICELLI, IGNAZIO
2011-01-01

Abstract

Il lavoro ripercorre i temi salienti del complesso rapporto di Herbart con Platone sulla base di un esame dei molteplici riferimenti che si riscontrano nei vari scritti del filosofo e pedagogista di Oldenburg, evidenziando da un lato alcune tematiche particolarmente significative nell'economia generale della sua riflessione, che vanno dal dominio pedagogico a quello etico e a quello metafisico-ontologico, e chiarendo dall'altro le diverse prospettive teoriche, non necessariamente coincidenti tra loro, che emergono da quel confronto in ciascuno di quegli ambiti
2011
Settore M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Italian
Rilevanza internazionale
Capitolo o saggio
Volpicelli, I. (2011). Herbart interprete di Platone: aspetti pedagogici, etici e ontologici. In Herbart e Platone (pp. 51-98). Napoli : Bibliopolis.
Volpicelli, I
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
HERBART INTERPRETE DI PLATONE.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 15.95 MB
Formato Adobe PDF
15.95 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/28991
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact