Il lavoro illustra in modo originale il rapporto che Petrarca stabilisce con i luoghi visitati nel corso della sua vita. Lo scrittore descrive ciò che vede attraverso il filtro di una mediazione letteraria, cioè narra non ciò che vede ma ciò che già conosce per averlo letto nei suoi amati auctores e che riscontra nella realtà. Sicché esiste nella sua pagina la sovrapposizione fra realtà vissuta e letteratura. Tutto ciò è ben evidente nell?analisi del suo rapporto con la città di Roma, descritta solo in minima parte sulla base dell'esperienza diretta mentre prevale la straordinaria conoscenza della tradizione storiografica e poetica classica oltre alle guide medievali.
Longo, N.g. (2007). Petrarca. Geografia e letteratura. Da Arezzo ad Arquà, da Parigi a Praga, passando per Roma. Roma : Salerno Editrice.
Petrarca. Geografia e letteratura. Da Arezzo ad Arquà, da Parigi a Praga, passando per Roma
LONGO, NICOLA GIAMBATTISTA
2007-01-01
Abstract
Il lavoro illustra in modo originale il rapporto che Petrarca stabilisce con i luoghi visitati nel corso della sua vita. Lo scrittore descrive ciò che vede attraverso il filtro di una mediazione letteraria, cioè narra non ciò che vede ma ciò che già conosce per averlo letto nei suoi amati auctores e che riscontra nella realtà. Sicché esiste nella sua pagina la sovrapposizione fra realtà vissuta e letteratura. Tutto ciò è ben evidente nell?analisi del suo rapporto con la città di Roma, descritta solo in minima parte sulla base dell'esperienza diretta mentre prevale la straordinaria conoscenza della tradizione storiografica e poetica classica oltre alle guide medievali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.