Come percepiamo le situazioni di degrado e di rischio del nostro paesaggio? E quali sono gli atteggiamenti che saremmo disposti a mettere in campo per porvi rimedio? Per la sua multidimensionalità e per gli aspetti valoriali, sia positivi che negativi, il paesaggio riveste un particolare interesse in diversi campi di studio, dalle discipline più strettamente geografiche a quelle sociali, statistiche e tecnologico-informatiche. La ricerca, da cui discende il volume, ha indagato il rapporto tra popolazione e situazioni di degrado e di rischio ambientali in Friuli Venezia Giulia, con l’intento di produrre informazioni e mappe dei luoghi interessati da questi processi.
Amaduzzi, S., Bressan, G., Guaran, A., Pascolini, M., Zaccomer, G.p. (2021). Paesaggi del degrado : indagini ed esperienze in Friuli Venezia Giulia tra rischi e degradi. Udine : Forum.
Paesaggi del degrado : indagini ed esperienze in Friuli Venezia Giulia tra rischi e degradi
Bressan, Giorgia;
2021-01-01
Abstract
Come percepiamo le situazioni di degrado e di rischio del nostro paesaggio? E quali sono gli atteggiamenti che saremmo disposti a mettere in campo per porvi rimedio? Per la sua multidimensionalità e per gli aspetti valoriali, sia positivi che negativi, il paesaggio riveste un particolare interesse in diversi campi di studio, dalle discipline più strettamente geografiche a quelle sociali, statistiche e tecnologico-informatiche. La ricerca, da cui discende il volume, ha indagato il rapporto tra popolazione e situazioni di degrado e di rischio ambientali in Friuli Venezia Giulia, con l’intento di produrre informazioni e mappe dei luoghi interessati da questi processi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.