The choral song of Aristophanes’ Thesmophoriazusae (ll. 947-1000) is one of the most significant examples – in the ancient Greek theatre – of choreia, the harmonious synthesis of words, music, song and dance. In this paper we propose a hypothetical reconstruction of the performance of this song through textual and metric elements, supposing what might have taken place in the orchestra. With this choral song Aristophanes offers the audience of the Theatre of Dionysus a brilliant dance performance and, at the same time, continues to “challenge” in the dramatic art Euripides, who is the protagonist – together with his theatre – of this comedy.

Il canto corale delle Tesmoforiazuse di Aristofane (vv. 947-1000) rappresenta uno degli esempi pi  significativi – in ambito teatrale – di quell’insieme armonico di parole, musica, canto e danza che va sotto il nome di choreia. Nel presente lavoro si propone un’ipotetica ricostruzione della performance di tale brano attraverso elementi testuali e metrici, supponendo ci  che potesse avvenire nell’orchestra. Con questo canto corale Aristofane offre al pubblico del teatro di Dioniso un brillante spettacolo di danza e, allo stesso tempo, continua a “sfidare” nell’arte drammatica Euripide, che   il protagonista – insieme con il suo teatro – di questa commedia.

Cerbo, E. (2021). Uno spettacolo di danza alla festa delle donne : a proposito di Ar. Thesm. 947-1000. DIONYSUS EX MACHINA, XII, 112-133.

Uno spettacolo di danza alla festa delle donne : a proposito di Ar. Thesm. 947-1000

CERBO Ester
2021-01-01

Abstract

The choral song of Aristophanes’ Thesmophoriazusae (ll. 947-1000) is one of the most significant examples – in the ancient Greek theatre – of choreia, the harmonious synthesis of words, music, song and dance. In this paper we propose a hypothetical reconstruction of the performance of this song through textual and metric elements, supposing what might have taken place in the orchestra. With this choral song Aristophanes offers the audience of the Theatre of Dionysus a brilliant dance performance and, at the same time, continues to “challenge” in the dramatic art Euripides, who is the protagonist – together with his theatre – of this comedy.
2021
Pubblicato
Rilevanza internazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA
Italian
Il canto corale delle Tesmoforiazuse di Aristofane (vv. 947-1000) rappresenta uno degli esempi pi  significativi – in ambito teatrale – di quell’insieme armonico di parole, musica, canto e danza che va sotto il nome di choreia. Nel presente lavoro si propone un’ipotetica ricostruzione della performance di tale brano attraverso elementi testuali e metrici, supponendo ci  che potesse avvenire nell’orchestra. Con questo canto corale Aristofane offre al pubblico del teatro di Dioniso un brillante spettacolo di danza e, allo stesso tempo, continua a “sfidare” nell’arte drammatica Euripide, che   il protagonista – insieme con il suo teatro – di questa commedia.
Aristofane, Tesmoforiazuse, Euripide, metrica, danza, drammaturgia
Cerbo, E. (2021). Uno spettacolo di danza alla festa delle donne : a proposito di Ar. Thesm. 947-1000. DIONYSUS EX MACHINA, XII, 112-133.
Cerbo, E
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cerbo, Uno spettacolo di danza DeM21.pdf

accesso aperto

Licenza: Non specificato
Dimensione 539.55 kB
Formato Adobe PDF
539.55 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/288187
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact