L’articolo si sofferma sul tema del canone e antologie poetiche del novecento edite in Italia, con particolare riguardo per il decennio 1923-1933. Il contributo tenta di delineare i principi che guidano i primi tentativi di mappatura, traduzione e antologizzazione della poesia russa del Novecento a partire da Ettore Lo Gatto, Poesia russa della rivoluzione, (Roma 1923), Raisa Ol’kenickaja Naldi, Antologia dei poeti russi del XX secolo (Milano 1924), Aube La nuova poesia russa (Milano 1924), per poi arrivare a definire i criteri che guidano l’antologia compilata da Renato Poggioli nel 1933, La violetta notturna (Lanciano 1933). Vengono evidenziate le questioni teoriche relative alle antologie, dallo sguardo dell’antologista al canone e alla periodizzazione.
Sulpasso, B. (2021). Canone e antologie poetiche del Novecento : 1923-1933 : verso La violetta notturna. EUROPA ORIENTALIS, 40, 245-269.
Canone e antologie poetiche del Novecento : 1923-1933 : verso La violetta notturna
sulpasso bianca
2021-01-01
Abstract
L’articolo si sofferma sul tema del canone e antologie poetiche del novecento edite in Italia, con particolare riguardo per il decennio 1923-1933. Il contributo tenta di delineare i principi che guidano i primi tentativi di mappatura, traduzione e antologizzazione della poesia russa del Novecento a partire da Ettore Lo Gatto, Poesia russa della rivoluzione, (Roma 1923), Raisa Ol’kenickaja Naldi, Antologia dei poeti russi del XX secolo (Milano 1924), Aube La nuova poesia russa (Milano 1924), per poi arrivare a definire i criteri che guidano l’antologia compilata da Renato Poggioli nel 1933, La violetta notturna (Lanciano 1933). Vengono evidenziate le questioni teoriche relative alle antologie, dallo sguardo dell’antologista al canone e alla periodizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.