L'articolo presenta e commenta come le muysiche di interesse etnomusicologico (folkloriche, extraeuropee in particolare) sono presentate e proposte nell'editoria scolastica italiana per l'educazione musicale nella scuola secondaria di I grado, dal 1961 alla fine del XX secolo.

Facci, S. (2019). Musiche e culture nell’editoria didattica in Italia. In Giovanni Giuriati (a cura di), Etnomusicologia applicata : prospettive e problemi (pp. 57-86). Fondazione Giorgio Cini.

Musiche e culture nell’editoria didattica in Italia

Serena Facci
2019-01-01

Abstract

L'articolo presenta e commenta come le muysiche di interesse etnomusicologico (folkloriche, extraeuropee in particolare) sono presentate e proposte nell'editoria scolastica italiana per l'educazione musicale nella scuola secondaria di I grado, dal 1961 alla fine del XX secolo.
2019
Settore L-ART/08 - ETNOMUSICOLOGIA
Italian
Rilevanza internazionale
Articolo scientifico in atti di convegno
Ethnomusicology; Music education in Italy; Transcultural music education
Etnomusicologia; Editoria scolastica; Educazione musicale interculturale
2003 Musiche e culture nell’editoria didattica italiana, in Atti (on line) del Convegno su Etnomusicologia applicata: prospettive e problemi, Fondazione Cini Venezia, pubblicazione online non più reperibile
Facci, S. (2019). Musiche e culture nell’editoria didattica in Italia. In Giovanni Giuriati (a cura di), Etnomusicologia applicata : prospettive e problemi (pp. 57-86). Fondazione Giorgio Cini.
Facci, S
Contributo in libro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/286309
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact