Il saggio contestualizza il lavoro di video riprese di Carlo Quadrucci nei primi anni Settanta, all'interno di un discorso più ampio sul dibattito sulle fonti audio e video per lo studio del teatro contemporaneo. In particolare, si analizza come le riprese audio e video che Quartucci realizza ininterrottamente e che riusa a frammenti, o in scena (come tracce sonore o sequenze video all’interno dell’azione performativa) o come materiale per costruire la partitura verbale o ancora nel montaggio dei suoi film, siano elementi strutturali di una operatività artistica che travalica i confini fra i linguaggi, in sintonia con una parte della ricerca teatrale internazionale, e che pone alla propria base l’ininterrotta messa in scena, e in discussione, del proprio percorso.
Orecchia, D. (2021). Dal prodotto al processo : riprese video e documenti audio per una documentazione del teatro degli anni Settanta in Italia. Note su Borgatacamion. In R.D.M. A. Cosentino (a cura di), Sounding Frames : itinerari di musicologia visuale : scritti in onore di Giorgio Adamo. (pp. 593-606). PALERMO : EDIZIONI MUSEO PASQUALINO.
Dal prodotto al processo : riprese video e documenti audio per una documentazione del teatro degli anni Settanta in Italia. Note su Borgatacamion
ORECCHIA
2021-01-01
Abstract
Il saggio contestualizza il lavoro di video riprese di Carlo Quadrucci nei primi anni Settanta, all'interno di un discorso più ampio sul dibattito sulle fonti audio e video per lo studio del teatro contemporaneo. In particolare, si analizza come le riprese audio e video che Quartucci realizza ininterrottamente e che riusa a frammenti, o in scena (come tracce sonore o sequenze video all’interno dell’azione performativa) o come materiale per costruire la partitura verbale o ancora nel montaggio dei suoi film, siano elementi strutturali di una operatività artistica che travalica i confini fra i linguaggi, in sintonia con una parte della ricerca teatrale internazionale, e che pone alla propria base l’ininterrotta messa in scena, e in discussione, del proprio percorso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.