L’attenzione al dato costruttivo permea tutta la opera di Piranesi, basterebbe la sola raffigurazione dell’attrezzeria tecnica usata per ‘innalzare’ i poderosi muri delle sue Carceri (anche se trasformata in strumenti per carnefici) a provare la sua conoscenza della tecnologia edilizia. Si tratta di una perizia che, seppure costretta nella bidimensionalità delle acqueforti, è espressa in un grande repertorio di eloquenti immagini: fondazioni, sostruzioni, apparecchi murari, rivestimenti, pavimenti, orditi di tetti, lastricati stradali, impianti idraulici e così via. Di questo corpus grafico si potrebbe ipotizzare anche un intento didattico poiché, a volte, accanto alle rappresentazioni prospettiche, Piranesi inserisce elaborati, nella forma di proiezioni ortogonali, corredati dalla scala grafica - come nelle incisioni del mausoleo di Adriano, dei ponti Fabricio e Cestio, del Castello dell’Acqua Giulia - che consentono di replicare l’operatività che tecnicamente rappresenta. Questo testo ha come obbiettivo di identificare il repertorio di tecniche costruttive nelle incisioni piranesiane.
D'Amelio, M.g., De Cesaris, F. (2019). Arquitectura de la disección Las técnicas de construcción en los aguafuertes de Giovan Battista Piranesi. In H.P.G. Delfín Rodríguez Ruiz (a cura di), Giovanni Battista Piranesi en la Biblioteca Nacional de España (pp. 113-119). Madrid : Biblioteca Nacional de España.
Arquitectura de la disección Las técnicas de construcción en los aguafuertes de Giovan Battista Piranesi
M. G. D'Amelio
Conceptualization
;
2019-01-01
Abstract
L’attenzione al dato costruttivo permea tutta la opera di Piranesi, basterebbe la sola raffigurazione dell’attrezzeria tecnica usata per ‘innalzare’ i poderosi muri delle sue Carceri (anche se trasformata in strumenti per carnefici) a provare la sua conoscenza della tecnologia edilizia. Si tratta di una perizia che, seppure costretta nella bidimensionalità delle acqueforti, è espressa in un grande repertorio di eloquenti immagini: fondazioni, sostruzioni, apparecchi murari, rivestimenti, pavimenti, orditi di tetti, lastricati stradali, impianti idraulici e così via. Di questo corpus grafico si potrebbe ipotizzare anche un intento didattico poiché, a volte, accanto alle rappresentazioni prospettiche, Piranesi inserisce elaborati, nella forma di proiezioni ortogonali, corredati dalla scala grafica - come nelle incisioni del mausoleo di Adriano, dei ponti Fabricio e Cestio, del Castello dell’Acqua Giulia - che consentono di replicare l’operatività che tecnicamente rappresenta. Questo testo ha come obbiettivo di identificare il repertorio di tecniche costruttive nelle incisioni piranesiane.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
D'Amelio_Arquitectura-dissecion_2019.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
9.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.72 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.