I nuovi saperi tecnologici e soprattutto i nuovi ambienti di apprendimento on line possono davvero rappresentare un rimedio per alleviare alcune “malattie” della scuola contemporanea? Il contributo proposto parte dalla pluralità di valenze del concetto di rimedio per approdare ad un’esperienza pilota, la piattaforma Open Class, traverso cui riscoprire anche nel processo di insegnamento/apprendimento tecnologicamente assistito la complessità relazionale, cognitiva ed emotiva.

Zizioli, E., Cimino, M., Troiano, A. (2011). Il rimedio e la cura nei nuovi saperi: un’esperienza pilota. In Connessi! Scenari di Innovazione nella Formazione e nella Comunicazione (pp. 971-977). Milano : Ledizioni.

Il rimedio e la cura nei nuovi saperi: un’esperienza pilota

ZIZIOLI, ELENA;
2011-09-01

Abstract

I nuovi saperi tecnologici e soprattutto i nuovi ambienti di apprendimento on line possono davvero rappresentare un rimedio per alleviare alcune “malattie” della scuola contemporanea? Il contributo proposto parte dalla pluralità di valenze del concetto di rimedio per approdare ad un’esperienza pilota, la piattaforma Open Class, traverso cui riscoprire anche nel processo di insegnamento/apprendimento tecnologicamente assistito la complessità relazionale, cognitiva ed emotiva.
set-2011
Settore M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Italian
Rilevanza internazionale
Capitolo o saggio
ri-mediare, cura, Openclass, apprendimento collaborativo, e-learning
Zizioli, E., Cimino, M., Troiano, A. (2011). Il rimedio e la cura nei nuovi saperi: un’esperienza pilota. In Connessi! Scenari di Innovazione nella Formazione e nella Comunicazione (pp. 971-977). Milano : Ledizioni.
Zizioli, E; Cimino, M; Troiano, A
Contributo in libro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/28034
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact