I nuovi saperi tecnologici e soprattutto i nuovi ambienti di apprendimento on line possono davvero rappresentare un rimedio per alleviare alcune “malattie” della scuola contemporanea? Il contributo proposto parte dalla pluralità di valenze del concetto di rimedio per approdare ad un’esperienza pilota, la piattaforma Open Class, traverso cui riscoprire anche nel processo di insegnamento/apprendimento tecnologicamente assistito la complessità relazionale, cognitiva ed emotiva.
Zizioli, E., Cimino, M., Troiano, A. (2011). Il rimedio e la cura nei nuovi saperi: un’esperienza pilota. In Connessi! Scenari di Innovazione nella Formazione e nella Comunicazione (pp. 971-977). Milano : Ledizioni.
Il rimedio e la cura nei nuovi saperi: un’esperienza pilota
ZIZIOLI, ELENA;
2011-09-01
Abstract
I nuovi saperi tecnologici e soprattutto i nuovi ambienti di apprendimento on line possono davvero rappresentare un rimedio per alleviare alcune “malattie” della scuola contemporanea? Il contributo proposto parte dalla pluralità di valenze del concetto di rimedio per approdare ad un’esperienza pilota, la piattaforma Open Class, traverso cui riscoprire anche nel processo di insegnamento/apprendimento tecnologicamente assistito la complessità relazionale, cognitiva ed emotiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.