Indagine su alcuni sacerdozi municipali documentati nella regio VIII (Aemilia): per ogni sacerdote vengono analizzati origo, carriera e rango sociale. Per quanto riguarda il flaminato ed il flaminicato del culto imperiale si ha abbondanza di testimonianze, in particolare ad Ariminum e a Mutina; mentre il flaminato riservato alla venerazione di una divinità è attestato solo a Mutina, da cui proviene un’epigrafe che ricorda un flamen Dialis. Di notevole interesse è la presenza di haruspices, sacerdoti documentati piuttosto raramente e soprattutto in Etruria: su un’iscrizione di Faventia di I secolo d.C. sono menzionati due aruspici, padre e figlio.
Arnaldi, A., Giuliani, F. (2007). Sacerdozi municipali nella regio VIII (Aemilia). RIVISTA DI STUDI LIGURI, 72-73, 141-218.
Sacerdozi municipali nella regio VIII (Aemilia).
ARNALDI, ADELINA;
2007-01-01
Abstract
Indagine su alcuni sacerdozi municipali documentati nella regio VIII (Aemilia): per ogni sacerdote vengono analizzati origo, carriera e rango sociale. Per quanto riguarda il flaminato ed il flaminicato del culto imperiale si ha abbondanza di testimonianze, in particolare ad Ariminum e a Mutina; mentre il flaminato riservato alla venerazione di una divinità è attestato solo a Mutina, da cui proviene un’epigrafe che ricorda un flamen Dialis. Di notevole interesse è la presenza di haruspices, sacerdoti documentati piuttosto raramente e soprattutto in Etruria: su un’iscrizione di Faventia di I secolo d.C. sono menzionati due aruspici, padre e figlio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.