L’articolo riflette sulla natura intrinseca degli oggetti digitali e cosa accade se questi oggetti vengono calati in un contesto formativo. Partendo da un’analisi delle caratteristiche principali dei MOOCs e da quelle dei videogiochi utilizzati con finalità educative, si giunge ad identificare una doppia natura, dicotomica, del digitale: da un lato la possibilità di esplorare liberamente ed autonomamente un percorso formativo; dall’altro la serie di vincoli infrastrutturali che sembrano costringere ad un’impostazione didattica pre-impostata, pre-ventivata. Si tratta di una dicotomia intrinseca, che impone a chi si occupa di formazione ed istruzione un’attenta riflessione sul proprio ruolo e sul proprio approccio metodologico, inducendo a ragionare su un compromesso che dovrebbe trovarsi tra i vincoli che la tecnologia sembra imporre e le libertà che invece forniscono ancora un valore aggiunto rispetto alla formazione in aula.

Ceccherelli, A. (2015). Ritmi e algoritmi. MEDIASCAPES JOURNAL, 5, 32-38.

Ritmi e algoritmi

Ceccherelli, A.
2015-01-01

Abstract

L’articolo riflette sulla natura intrinseca degli oggetti digitali e cosa accade se questi oggetti vengono calati in un contesto formativo. Partendo da un’analisi delle caratteristiche principali dei MOOCs e da quelle dei videogiochi utilizzati con finalità educative, si giunge ad identificare una doppia natura, dicotomica, del digitale: da un lato la possibilità di esplorare liberamente ed autonomamente un percorso formativo; dall’altro la serie di vincoli infrastrutturali che sembrano costringere ad un’impostazione didattica pre-impostata, pre-ventivata. Si tratta di una dicotomia intrinseca, che impone a chi si occupa di formazione ed istruzione un’attenta riflessione sul proprio ruolo e sul proprio approccio metodologico, inducendo a ragionare su un compromesso che dovrebbe trovarsi tra i vincoli che la tecnologia sembra imporre e le libertà che invece forniscono ancora un valore aggiunto rispetto alla formazione in aula.
2015
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Comitato scientifico
Settore SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Italian
MOOCs; Videogiochi; Medium; Formazione
https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/13239
Ceccherelli, A. (2015). Ritmi e algoritmi. MEDIASCAPES JOURNAL, 5, 32-38.
Ceccherelli, A
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mediascapes 5 - Ritmi e algoritmi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 161.9 kB
Formato Adobe PDF
161.9 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/278067
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact