Numero monografico di "Bianco e Nero" dedicato al contesto microteorico italiano del periodo muto. Assai ampio e ricco di stimoli, esso si presenta infatti come disperso su riviste di settore, quotidiani e piccoli libretti. A causa del loro difficile reperimento, gran parte di questi testi, negli anni completamente rimossi dalla memoria nazionale, non hanno però potuto entrare nel pur intenso dibattito storico relativo alla teoria cinematografica del periodo muto. Ripubblicando integralmente dieci di questi, ognuno accompagnato dall'intervento di uno studioso del settore, il numero monografico prova a reinserirli nell'ambito del dibattito internazionale. Due ulteriori interventi introduttivi si propongono inoltre di mostrare i legami, evidenti e sotterranei fra questi testi e la più nota produzione teorico cinematografica italiana, e la necessità di abbinare, in futuri, sguardo microteorico e macroteorico.
Mazzei, L., Quaresima, L. (a cura di). (2005). Microteorie : Cinema muto italiano. Roma : Centro Sperimentale di Cinematografia.
Microteorie : Cinema muto italiano
MAZZEI, LUCA;
2005-01-01
Abstract
Numero monografico di "Bianco e Nero" dedicato al contesto microteorico italiano del periodo muto. Assai ampio e ricco di stimoli, esso si presenta infatti come disperso su riviste di settore, quotidiani e piccoli libretti. A causa del loro difficile reperimento, gran parte di questi testi, negli anni completamente rimossi dalla memoria nazionale, non hanno però potuto entrare nel pur intenso dibattito storico relativo alla teoria cinematografica del periodo muto. Ripubblicando integralmente dieci di questi, ognuno accompagnato dall'intervento di uno studioso del settore, il numero monografico prova a reinserirli nell'ambito del dibattito internazionale. Due ulteriori interventi introduttivi si propongono inoltre di mostrare i legami, evidenti e sotterranei fra questi testi e la più nota produzione teorico cinematografica italiana, e la necessità di abbinare, in futuri, sguardo microteorico e macroteorico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.