Il 14 dicembre 1297 Bonifacio VIII bandiva con tutti i crismi necessari una Crociata contro il potentissimo casato romano dei Colonna di Palestrina. Il pontefice arrivò a questa decisione carica di implicazioni dopo che per più di sei mesi aveva tentato di sconfiggere militarmente gli odiati rivali, rei in primo luogo di non riconoscere la liceità della stessa elezione che lo aveva portato tre anni prima a sedere sul trono di Pietro. Per poche guerre medievali è possibile raccogliere un così alto numero di testimonianze dirette come nel caso del conflitto che oppose Bonifacio VIII ai Colonna di Palestrina tra il maggio 1297 e l’ottobre dell’anno seguente. L’intento degli autori di questo volume è stato proprio quello di raccogliere tali testimonianze – in parte ancora inedite – e sulla base di esse ripercorrere e analizzare questo durissimo conflitto, le cui implicazioni appaiono numerose e complesse, in un intreccio tra dispute di natura religiosa e grandi interessi politici ed economici.
Vendittelli, M. (2021). Pax vobiscum : la Crociata di Bonifacio 8. contro i Colonna di Palestrina (maggio 1297-ottobre 1298). Roma : UniversItalia.
Pax vobiscum : la Crociata di Bonifacio 8. contro i Colonna di Palestrina (maggio 1297-ottobre 1298)
Vendittelli
2021-01-01
Abstract
Il 14 dicembre 1297 Bonifacio VIII bandiva con tutti i crismi necessari una Crociata contro il potentissimo casato romano dei Colonna di Palestrina. Il pontefice arrivò a questa decisione carica di implicazioni dopo che per più di sei mesi aveva tentato di sconfiggere militarmente gli odiati rivali, rei in primo luogo di non riconoscere la liceità della stessa elezione che lo aveva portato tre anni prima a sedere sul trono di Pietro. Per poche guerre medievali è possibile raccogliere un così alto numero di testimonianze dirette come nel caso del conflitto che oppose Bonifacio VIII ai Colonna di Palestrina tra il maggio 1297 e l’ottobre dell’anno seguente. L’intento degli autori di questo volume è stato proprio quello di raccogliere tali testimonianze – in parte ancora inedite – e sulla base di esse ripercorrere e analizzare questo durissimo conflitto, le cui implicazioni appaiono numerose e complesse, in un intreccio tra dispute di natura religiosa e grandi interessi politici ed economici.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Vendittelli-Bultrini, DEFINITIVO CORRETTO 2 MAGGIO 2021.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
2.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.71 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


