Il crescente interesse verso i temi della sostenibilità e dell’innovazione sociale apre nuove opportunità per declinare il grande potenziale dell’innovazione tecnologica a favore di obiettivi di impatto sociale ed ambien- tale. Allo stesso modo, tuttavia, la comunità scientifica che si occupa di questi temi si trova di fronte a nuove prove per rendere misurabili i risultati raggiunti: se da un lato tale sfida è ben avviata rispetto alla dimensione ambientale, grazie alla diffusione di standard ampiamente condivisi, dall’altro non si è raggiunto lo stesso livello di consapevolezza rispetto alla misurazione delle ricadute sociali. Questa ricerca intende verificare la possibilità di superare il limite di misurabilità dell’impatto sociale integran- do innovazione sociale e innovazione digitale. Più nello specifico, raccogliendo i dati di misurazione di impatto sociale dalle fonti accreditate, si intende applicare metodi di big data analysis e business intelligence per costruire un set di informazioni utili per informare i processi di misurazione di impatto sociale e pervenire ad un data warehouse contenente benchmark su tutta la catena della teoria del cambiamento (input / attività / output/ outcome / social value / impact). I risultati mostrano un grande potenziale di informazioni generabili dalle tecnologie digitali per rendere più misurabili, affidabili e scalabili i processi di innovazione sociale.
Corvo, L., Pastore, L. (2020). Raccogliere e valorizzare i dati sull’impatto. Quale contributo alla conoscenza?. IMPRESA SOCIALE.
Raccogliere e valorizzare i dati sull’impatto. Quale contributo alla conoscenza?
Corvo L.;
2020-12-01
Abstract
Il crescente interesse verso i temi della sostenibilità e dell’innovazione sociale apre nuove opportunità per declinare il grande potenziale dell’innovazione tecnologica a favore di obiettivi di impatto sociale ed ambien- tale. Allo stesso modo, tuttavia, la comunità scientifica che si occupa di questi temi si trova di fronte a nuove prove per rendere misurabili i risultati raggiunti: se da un lato tale sfida è ben avviata rispetto alla dimensione ambientale, grazie alla diffusione di standard ampiamente condivisi, dall’altro non si è raggiunto lo stesso livello di consapevolezza rispetto alla misurazione delle ricadute sociali. Questa ricerca intende verificare la possibilità di superare il limite di misurabilità dell’impatto sociale integran- do innovazione sociale e innovazione digitale. Più nello specifico, raccogliendo i dati di misurazione di impatto sociale dalle fonti accreditate, si intende applicare metodi di big data analysis e business intelligence per costruire un set di informazioni utili per informare i processi di misurazione di impatto sociale e pervenire ad un data warehouse contenente benchmark su tutta la catena della teoria del cambiamento (input / attività / output/ outcome / social value / impact). I risultati mostrano un grande potenziale di informazioni generabili dalle tecnologie digitali per rendere più misurabili, affidabili e scalabili i processi di innovazione sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ImpresaSociale-2020-04-corvo-pastore.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.08 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.