Lo scopo della ricerca è di mostrare come, negli Essais di Michel de Montaigne, il concetto di viaggio funzioni in almeno due modi differenti tra i quali esistono molteplici contatti, relazioni ed interdipendenze, ma che risultano essere ben distinti. Il percorso compiuto si snoda principalmente dal capitolo XXVI del I libro Dell’educazione dei fanciulli, rispetto al quale si è approfondito quale sia la pratica raccomandata dall’autore e quale ne siano le ricadute e i riscontri nella visione della realtà che Montaigne dispiega in altri passi dell’opera; successivamente, l’attenzione è stata portata sul capitolo IX del III libro Della vanità, per mostrare come la riflessione dell'autore si muova su altri registri che implicano il riferimento a luoghi testuali in cui sono dominanti altre le tematiche. Ovviamente, non vi è alcuna netta demarcazione tra le due idee di viaggio esposte, dato che la seconda già trapela nel primo capitolo trattato (I, XXVI), come ugualmente, nel secondo capitolo trattato (III, IX) vi sono riferimenti al primo concetto di viaggio e alle stesse tematiche educative.
Cappa, C. (2004). Michel de Montaigne : un uomo, un viaggio.
Michel de Montaigne : un uomo, un viaggio
CAPPA, CARLO
2004-01-01
Abstract
Lo scopo della ricerca è di mostrare come, negli Essais di Michel de Montaigne, il concetto di viaggio funzioni in almeno due modi differenti tra i quali esistono molteplici contatti, relazioni ed interdipendenze, ma che risultano essere ben distinti. Il percorso compiuto si snoda principalmente dal capitolo XXVI del I libro Dell’educazione dei fanciulli, rispetto al quale si è approfondito quale sia la pratica raccomandata dall’autore e quale ne siano le ricadute e i riscontri nella visione della realtà che Montaigne dispiega in altri passi dell’opera; successivamente, l’attenzione è stata portata sul capitolo IX del III libro Della vanità, per mostrare come la riflessione dell'autore si muova su altri registri che implicano il riferimento a luoghi testuali in cui sono dominanti altre le tematiche. Ovviamente, non vi è alcuna netta demarcazione tra le due idee di viaggio esposte, dato che la seconda già trapela nel primo capitolo trattato (I, XXVI), come ugualmente, nel secondo capitolo trattato (III, IX) vi sono riferimenti al primo concetto di viaggio e alle stesse tematiche educative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.