Il lavoro è rivolto ad individuare quali siano le modalità di nomina degli amministratori di s.r.l. demandate all’autonomia privata. Si affrontata in primo luogo la questione (alla quale è data risposta positiva) se la nomina degli amministratori, nel silenzio dell’atto costitutivo, sia demandata all’autonomia dei soci. Il saggio si sofferma poi sulla opinione secondo cui il regime legale di ogni nuova nomina dovrebbe costituire una modifica dell’atto costitutivo. Tale opinione è criticata per la ragione che la nomina dei primi amministratori non costituisce un elemento essenziale dell’atto costitutivo. Alcune considerazioni finali sono dedicate alla revoca degli amministratori.
Santoni, G. (2005). Sulla nomina di amministratori di srl. RIVISTA DEL DIRITTO COMMERCIALE E DEL DIRITTO GENERALE DELLE OBBLIGAZIONI, 103, 247-254.
Sulla nomina di amministratori di srl
SANTONI, GIUSEPPE
2005-01-01
Abstract
Il lavoro è rivolto ad individuare quali siano le modalità di nomina degli amministratori di s.r.l. demandate all’autonomia privata. Si affrontata in primo luogo la questione (alla quale è data risposta positiva) se la nomina degli amministratori, nel silenzio dell’atto costitutivo, sia demandata all’autonomia dei soci. Il saggio si sofferma poi sulla opinione secondo cui il regime legale di ogni nuova nomina dovrebbe costituire una modifica dell’atto costitutivo. Tale opinione è criticata per la ragione che la nomina dei primi amministratori non costituisce un elemento essenziale dell’atto costitutivo. Alcune considerazioni finali sono dedicate alla revoca degli amministratori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.