Il saggio esamina le clausole compromissorie che nell’ambito della riforma del diritto societario possono essere inserite negli statuti delle società, per soddisfare l’esigenza di estendere la diffusione degli arbitrati societari. Dopo l’esame delle linee guida della disciplina dell’arbitrato societario sono individuate le controversie compromettibili in arbitrato, tra le quali particolare attenzione è dedicata a quelle relative alle impugnazioni di deliberazioni assembleari. Il lavoro si sofferma altresì sull’adeguamento delle clausole già presenti negli statuti prima della riforma, mentre alcune considerazioni finali sono dedicate alla nomina degli arbitri e alla disciplina dell’arbitrato irrituale.
Santoni, G. (2005). Le clausole compromissorie nella riforma del diritto societario: questioni esegetiche. STUDIUM IURIS, 11.
Le clausole compromissorie nella riforma del diritto societario: questioni esegetiche
SANTONI, GIUSEPPE
2005-01-01
Abstract
Il saggio esamina le clausole compromissorie che nell’ambito della riforma del diritto societario possono essere inserite negli statuti delle società, per soddisfare l’esigenza di estendere la diffusione degli arbitrati societari. Dopo l’esame delle linee guida della disciplina dell’arbitrato societario sono individuate le controversie compromettibili in arbitrato, tra le quali particolare attenzione è dedicata a quelle relative alle impugnazioni di deliberazioni assembleari. Il lavoro si sofferma altresì sull’adeguamento delle clausole già presenti negli statuti prima della riforma, mentre alcune considerazioni finali sono dedicate alla nomina degli arbitri e alla disciplina dell’arbitrato irrituale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.