Il saggio è dedicato all'analisi del riconoscimento del diritto alla salute nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea (Carta di Nizza), evidenziando punti di contatto e differenze con la tutela del corrispondente diritto nella Costituzione italiana (art. 32 Cost.). L'indagine si propone di verificare quale sia l'impatto della Carta di Nizza sulla garanzia del diritto alla salute e se sia possibile individuare una protezione più estesa di tale diritto a livello comunitario rispetto al livello nazionale. La riflessione si sviluppa considerando distintamente la tutela del diritto alla salute come diritto a prestazioni e la tutela del medesimo diritto sotto il profilo della libertà di cura e dell'integrità psico-fisica.
Morana, D. (2004). Prime riflessioni sul diritto alla salute nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. In P.G. Antonio D'Atena (a cura di), Tutela dei diritti fondamentali e costituzionalismo multilivello : tra Europa e stati nazionali (pp. 113-138). Milano : Giuffrè.
Prime riflessioni sul diritto alla salute nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea
MORANA, DONATELLA
2004-01-01
Abstract
Il saggio è dedicato all'analisi del riconoscimento del diritto alla salute nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea (Carta di Nizza), evidenziando punti di contatto e differenze con la tutela del corrispondente diritto nella Costituzione italiana (art. 32 Cost.). L'indagine si propone di verificare quale sia l'impatto della Carta di Nizza sulla garanzia del diritto alla salute e se sia possibile individuare una protezione più estesa di tale diritto a livello comunitario rispetto al livello nazionale. La riflessione si sviluppa considerando distintamente la tutela del diritto alla salute come diritto a prestazioni e la tutela del medesimo diritto sotto il profilo della libertà di cura e dell'integrità psico-fisica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.