La creatività è diventata una nozione dalle molte sfaccettature, la cui pervasività è misurata dalla sua presenza in numerosi campi: dall’arte alla pubblicità, dalla formazione alle nuove tecnologie. Il presente saggio coglie l’occasione offerta dall’Anno europeo della creatività e dell’innovazione per approfondire alcuni concetti che possiedono importanti implicazioni educative. In particolare, l’analisi è rivolta a dipanare il rapporto che l’attuale riflessione sulla creatività tende a instaurare con l’eredità del passato e con la tradizione pedagogica.
Cappa, C. (2011). Creatività e mellificazione. L'Anno europeo della creatività tra avvenire e memoria.. In M. Durst, M. Poznanski (a cura di), La creatività : percorsi di genere (pp. 11-38). MILANO : FrancoAngeli.
Creatività e mellificazione. L'Anno europeo della creatività tra avvenire e memoria.
CAPPA, CARLO
2011-10-01
Abstract
La creatività è diventata una nozione dalle molte sfaccettature, la cui pervasività è misurata dalla sua presenza in numerosi campi: dall’arte alla pubblicità, dalla formazione alle nuove tecnologie. Il presente saggio coglie l’occasione offerta dall’Anno europeo della creatività e dell’innovazione per approfondire alcuni concetti che possiedono importanti implicazioni educative. In particolare, l’analisi è rivolta a dipanare il rapporto che l’attuale riflessione sulla creatività tende a instaurare con l’eredità del passato e con la tradizione pedagogica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.