La creatività è diventata una nozione dalle molte sfaccettature, la cui pervasività è misurata dalla sua presenza in numerosi campi: dall’arte alla pubblicità, dalla formazione alle nuove tecnologie. Il presente saggio coglie l’occasione offerta dall’Anno europeo della creatività e dell’innovazione per approfondire alcuni concetti che possiedono importanti implicazioni educative. In particolare, l’analisi è rivolta a dipanare il rapporto che l’attuale riflessione sulla creatività tende a instaurare con l’eredità del passato e con la tradizione pedagogica.

Cappa, C. (2011). Creatività e mellificazione. L'Anno europeo della creatività tra avvenire e memoria.. In M. Durst, M. Poznanski (a cura di), La creatività : percorsi di genere (pp. 11-38). MILANO : FrancoAngeli.

Creatività e mellificazione. L'Anno europeo della creatività tra avvenire e memoria.

CAPPA, CARLO
2011-10-01

Abstract

La creatività è diventata una nozione dalle molte sfaccettature, la cui pervasività è misurata dalla sua presenza in numerosi campi: dall’arte alla pubblicità, dalla formazione alle nuove tecnologie. Il presente saggio coglie l’occasione offerta dall’Anno europeo della creatività e dell’innovazione per approfondire alcuni concetti che possiedono importanti implicazioni educative. In particolare, l’analisi è rivolta a dipanare il rapporto che l’attuale riflessione sulla creatività tende a instaurare con l’eredità del passato e con la tradizione pedagogica.
ott-2011
Settore M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Italian
Rilevanza internazionale
Capitolo o saggio
Europa educazione tradizione creatività
Cappa, C. (2011). Creatività e mellificazione. L'Anno europeo della creatività tra avvenire e memoria.. In M. Durst, M. Poznanski (a cura di), La creatività : percorsi di genere (pp. 11-38). MILANO : FrancoAngeli.
Cappa, C
Contributo in libro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/26880
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact