Per tradizione i poeti irlandesi attribuiscono grande importanza alla musica tradizionale dell’Irlanda a partire da Yeats. Sin da The Fiddler of Rooney, il musicista folk viene considerato depositario di una purezza culturale incontaminata che ha resistito alla colonizzazione anglosassone. Anche la poesia irlandese contemporanea è costellata di versi che celebrano il modo in cui la musica folk da voce alla natura con un’invidiabile nitidezza. Pare che con Muldoon, questa continuità si esaurisce, o meglio che ci sia un rifiuto deciso di tale lascito. Nelle prime otto raccolte c’è solo una poesia che rimanda in modo esplicito alla musica celtica. Il saggio prende in considerazioni i possibili motivi della scelta di Muldoon di eludere a questa influenza ingombrante e, invece di abbracciare la musica pop nei suoi versi.
Heaney, D.b. (2007). Tutta un'altra musica: Sleeve Notes di Paul Muldoon. TRATTI, 74, 119-127.
Tutta un'altra musica: Sleeve Notes di Paul Muldoon
HEANEY, DERMOT BRENDAN
2007-01-01
Abstract
Per tradizione i poeti irlandesi attribuiscono grande importanza alla musica tradizionale dell’Irlanda a partire da Yeats. Sin da The Fiddler of Rooney, il musicista folk viene considerato depositario di una purezza culturale incontaminata che ha resistito alla colonizzazione anglosassone. Anche la poesia irlandese contemporanea è costellata di versi che celebrano il modo in cui la musica folk da voce alla natura con un’invidiabile nitidezza. Pare che con Muldoon, questa continuità si esaurisce, o meglio che ci sia un rifiuto deciso di tale lascito. Nelle prime otto raccolte c’è solo una poesia che rimanda in modo esplicito alla musica celtica. Il saggio prende in considerazioni i possibili motivi della scelta di Muldoon di eludere a questa influenza ingombrante e, invece di abbracciare la musica pop nei suoi versi.Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Licenza Creative Commons