Il saggio si muove sul duplice binario della "crisi" delle discipline umanistiche e della vitalità della tradizione, approfondendo le criticità del processo di armonizzazione dello spazio europeo dell'istruzione superiore. La storia delle istituzioni è così interpretata con la lente del travaglio che, dall'inizio del secolo scorso, ha visto numerosi intellettuali, tra cui Benda, Eliot e Steiner, cercare risposte in una tradizione di lungo respiro, la cui anima pedagogica ha sempre rivestito un ruolo di primaria importanza.

Cappa, C. (2016). Les Humanités au défi du temps : l’enseignement supérieur et le rôle de la tradition. In Antonia María Mora Luna et Pedro Ordóñez Eslava (dirs.) (a cura di), Les arts en [temps de] crise : artes[h]oy (pp. 241-272). L'Harmattan.

Les Humanités au défi du temps : l’enseignement supérieur et le rôle de la tradition

cappa carlo
2016-01-01

Abstract

Il saggio si muove sul duplice binario della "crisi" delle discipline umanistiche e della vitalità della tradizione, approfondendo le criticità del processo di armonizzazione dello spazio europeo dell'istruzione superiore. La storia delle istituzioni è così interpretata con la lente del travaglio che, dall'inizio del secolo scorso, ha visto numerosi intellettuali, tra cui Benda, Eliot e Steiner, cercare risposte in una tradizione di lungo respiro, la cui anima pedagogica ha sempre rivestito un ruolo di primaria importanza.
2016
Settore M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
French
Rilevanza internazionale
Capitolo o saggio
Studi umanistici Stria della pedagogia Processo di Bologna Crisi
Cappa, C. (2016). Les Humanités au défi du temps : l’enseignement supérieur et le rôle de la tradition. In Antonia María Mora Luna et Pedro Ordóñez Eslava (dirs.) (a cura di), Les arts en [temps de] crise : artes[h]oy (pp. 241-272). L'Harmattan.
Cappa, C
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Carlo Cappa - Chapitre.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 948.91 kB
Formato Adobe PDF
948.91 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/267951
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact