Il saggio affronta la "Crestomazia italiana della prosa", leggendone in particolare la sezione Filosofia pratica, per porne in luce, attraverso uno studio radicato nella storia della pedagogia, i temi educativi, per offrirne un'interpretazione inedita. Il gioco di rimandi testuali, impliciti ed espliciti, che Leopardi istituisce grazie a una "prosa mimetica" dischiude l'importanza che ebbe una sofferta riflessione pedagogica, testimoniata anche da numerose pagine dello "Zibaldone".

Cappa, C. (2016). Riscrivere la tradizione. Leopardi, la prima modernità e l’educare con la parola. In Marco Bruno e Andrea Lombardinilo (a cura di), Narrazioni dell’incertezza. Società, media, letteratura (pp. 29-43). FrancoAngeli.

Riscrivere la tradizione. Leopardi, la prima modernità e l’educare con la parola

Carlo Cappa
2016-01-01

Abstract

Il saggio affronta la "Crestomazia italiana della prosa", leggendone in particolare la sezione Filosofia pratica, per porne in luce, attraverso uno studio radicato nella storia della pedagogia, i temi educativi, per offrirne un'interpretazione inedita. Il gioco di rimandi testuali, impliciti ed espliciti, che Leopardi istituisce grazie a una "prosa mimetica" dischiude l'importanza che ebbe una sofferta riflessione pedagogica, testimoniata anche da numerose pagine dello "Zibaldone".
2016
Settore M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Italian
Rilevanza internazionale
Capitolo o saggio
Storia della pedagogia Leopardi Michel de Montaigne
Cappa, C. (2016). Riscrivere la tradizione. Leopardi, la prima modernità e l’educare con la parola. In Marco Bruno e Andrea Lombardinilo (a cura di), Narrazioni dell’incertezza. Società, media, letteratura (pp. 29-43). FrancoAngeli.
Cappa, C
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