This work reflects about the videogame as medium, by trying to demonstrate how it must be considered in a wide anthropological discourse, beyond its official date of birth (the first Seventies) and also the so-called "electric age", going back to the first kinds of access to the hereafter: drugs and religion. The videogame is the best nowadays metaphor of the undying human impulse to survive and last forever, an emblem of the simulation culture.

Dopo aver fornito alcune coordinate semiotiche al fine di inquadrare tipologicamente il medium videoludico, il libro cerca di dimostrare come esso debba essere inserito all´interno di un discorso antropologico che va molto al di là della sua nascita ufficiale nei primi anni ´70, al di là anche della cosiddetta “era elettrica”, fino a risalire nel tempo ad altre modalità di accesso all´oltre, prima fra tutte la droga e la religione. Il videogioco si pone come la metafora più attuale e più “tecnologicamente avanzata” dell´inestinguibile ed ineliminabile impulso dell´uomo a sopravvivere e ad eternarsi, divenendo emblema della cultura della simulazione.

Ceccherelli, A. (2007). Oltre la morte. Per una mediologia del videogioco. Napoli : Liguori.

Oltre la morte. Per una mediologia del videogioco

CECCHERELLI, ALESSIO
2007-01-01

Abstract

This work reflects about the videogame as medium, by trying to demonstrate how it must be considered in a wide anthropological discourse, beyond its official date of birth (the first Seventies) and also the so-called "electric age", going back to the first kinds of access to the hereafter: drugs and religion. The videogame is the best nowadays metaphor of the undying human impulse to survive and last forever, an emblem of the simulation culture.
2007
Settore SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Italian
Rilevanza nazionale
Monografia
Dopo aver fornito alcune coordinate semiotiche al fine di inquadrare tipologicamente il medium videoludico, il libro cerca di dimostrare come esso debba essere inserito all´interno di un discorso antropologico che va molto al di là della sua nascita ufficiale nei primi anni ´70, al di là anche della cosiddetta “era elettrica”, fino a risalire nel tempo ad altre modalità di accesso all´oltre, prima fra tutte la droga e la religione. Il videogioco si pone come la metafora più attuale e più “tecnologicamente avanzata” dell´inestinguibile ed ineliminabile impulso dell´uomo a sopravvivere e ad eternarsi, divenendo emblema della cultura della simulazione.
videogame, drugs, religion, simulation culture, mediology
videogioco, droga, religione, cultura della simulazione, mediologia
Ceccherelli, A. (2007). Oltre la morte. Per una mediologia del videogioco. Napoli : Liguori.
Monografia
Ceccherelli, A
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