Il contributo riflette su continuità e risvolti del caravaggismo attraverso il filtro del disegno e nello specifico dei fogli di Giovan Battista Beinaschi. Originario del Piemonte e dunque in stretto contatto con la temperie figurativa dell’Italia settentrionale, Beinaschi si trasferì presto a Roma, dove lavorò in due fasi della sua carriera, alternate a due cruciali e produttivi soggiorni a Napoli. Il carattere itinerante del suo percorso artistico, significativamente affine a quello di pittori quali il Caravaggio e Mattia Preti, diede luogo a esiti figurativi peculiari, esemplati da molti suoi studi, tutti di altissima qualità. Sono qui selezionati, presi in esame e segnalati disegni, in parte ancora inediti o poco noti, di Beinaschi e della sua bottega, che si caratterizzano per gli accesi contrasti chiaroscurali, per la pittorica espressività dei valori luministici e in qualche caso per il collegamento con opere di matrice caravaggesca. Fondamentale è il confronto con la grafica di artisti schiettamente caravaggeschi e di alcuni che si espressero nel solco del naturalismo avviato dal pittore lombardo.

Grisolia, F. (2020). «Con pochi segni per lo più di carbone su carte oscure, e con pochi lumi di lapis bianco prendeva dal naturale»: Giovan Battista Beinaschi e il disegno in chiaroscuro. In Y.P. A. Cosma (a cura di), Barocco in chiaroscuro. Persistenze e rielaborazioni del caravaggismo nell’arte del Seicento: Roma, Napoli, Venezia 1630-1680, (pp. 191-211). Milano : Officina Libraria.

«Con pochi segni per lo più di carbone su carte oscure, e con pochi lumi di lapis bianco prendeva dal naturale»: Giovan Battista Beinaschi e il disegno in chiaroscuro

Grisolia F
2020-01-01

Abstract

Il contributo riflette su continuità e risvolti del caravaggismo attraverso il filtro del disegno e nello specifico dei fogli di Giovan Battista Beinaschi. Originario del Piemonte e dunque in stretto contatto con la temperie figurativa dell’Italia settentrionale, Beinaschi si trasferì presto a Roma, dove lavorò in due fasi della sua carriera, alternate a due cruciali e produttivi soggiorni a Napoli. Il carattere itinerante del suo percorso artistico, significativamente affine a quello di pittori quali il Caravaggio e Mattia Preti, diede luogo a esiti figurativi peculiari, esemplati da molti suoi studi, tutti di altissima qualità. Sono qui selezionati, presi in esame e segnalati disegni, in parte ancora inediti o poco noti, di Beinaschi e della sua bottega, che si caratterizzano per gli accesi contrasti chiaroscurali, per la pittorica espressività dei valori luministici e in qualche caso per il collegamento con opere di matrice caravaggesca. Fondamentale è il confronto con la grafica di artisti schiettamente caravaggeschi e di alcuni che si espressero nel solco del naturalismo avviato dal pittore lombardo.
2020
Settore L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Italian
Rilevanza internazionale
Capitolo o saggio
Beinaschi, Disegni, Barocco, Chiaroscuro
https://www.academia.edu/44743831/_Con_pochi_segni_per_lo_più_di_carbone_su_carte_oscure_e_con_pochi_lumi_di_lapis_bianco_prendeva_dal_naturale_Giovan_Battista_Beinaschi_e_il_disegno_in_chiaroscuro
Grisolia, F. (2020). «Con pochi segni per lo più di carbone su carte oscure, e con pochi lumi di lapis bianco prendeva dal naturale»: Giovan Battista Beinaschi e il disegno in chiaroscuro. In Y.P. A. Cosma (a cura di), Barocco in chiaroscuro. Persistenze e rielaborazioni del caravaggismo nell’arte del Seicento: Roma, Napoli, Venezia 1630-1680, (pp. 191-211). Milano : Officina Libraria.
Grisolia, F
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Grisolia 2020_Barocco in chiaroscuro - full.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.57 MB
Formato Adobe PDF
1.57 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/265540
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact