L’opera raccoglie, in una nuova visione di sintesi e con gli approfondimenti indotti dagli ultimi interventi della dottrina, i risultati di una serie di studi pubblicati in questi ultimi anni dall’autrice in materia di danno e di responsabilità extracontrattuale. La prospettiva storica, dall’esperienza romana al diritto moderno, mira a evidenziare le linee di continuità e i momenti di rottura nella tradizione civilistica, sia per una migliore contestualizzazione e comprensione di alcune problematiche attuali in materia di responsabilità civile, sia per il superamento delle sovrapposizioni concettuali che possono alterare l’interpretazione dell’esperienza più antica.
Cursi, M.f. (2021). Danno e responsabilità extracontrattuale nella storia del diritto privato (seconda edizione interamente riveduta). Jovene editore.
Danno e responsabilità extracontrattuale nella storia del diritto privato (seconda edizione interamente riveduta)
cursi maria floriana
2021-01-01
Abstract
L’opera raccoglie, in una nuova visione di sintesi e con gli approfondimenti indotti dagli ultimi interventi della dottrina, i risultati di una serie di studi pubblicati in questi ultimi anni dall’autrice in materia di danno e di responsabilità extracontrattuale. La prospettiva storica, dall’esperienza romana al diritto moderno, mira a evidenziare le linee di continuità e i momenti di rottura nella tradizione civilistica, sia per una migliore contestualizzazione e comprensione di alcune problematiche attuali in materia di responsabilità civile, sia per il superamento delle sovrapposizioni concettuali che possono alterare l’interpretazione dell’esperienza più antica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.