Gli studi antropologico-musicali hanno definito e studiato ampiamente le funzioni della musica nelle società agricolo-pastorali. Dopo una discussione sul significato in antropologia del termine funzione, l'articolo presenta una serie di situazioni per analizzare l'uso e il valore della musica in realtà contemporanee: un rituale di un culto di possessione ugandese in cui viene usata anche musica commerciale, i balli di gruppo in sale da ballo italiane, la correlazione musica-movimento nelle palestre.
Facci, S., Giannattasio, F. (a cura di). (2009). L'Etnomusicologia e le musiche contemporanne, Seminario Internazionale di Studi 2007.. Venezia : Fondazione CINI.
L'Etnomusicologia e le musiche contemporanne, Seminario Internazionale di Studi 2007.
FACCI, SERENA;
2009-01-01
Abstract
Gli studi antropologico-musicali hanno definito e studiato ampiamente le funzioni della musica nelle società agricolo-pastorali. Dopo una discussione sul significato in antropologia del termine funzione, l'articolo presenta una serie di situazioni per analizzare l'uso e il valore della musica in realtà contemporanee: un rituale di un culto di possessione ugandese in cui viene usata anche musica commerciale, i balli di gruppo in sale da ballo italiane, la correlazione musica-movimento nelle palestre.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Licenza Creative Commons