Collezionista eclettico di stampe, gessi, gemme e monete, Goethe ha meditato in diverse occasioni sia sulla morfologia delle collezioni sia sul loro aprirsi al pubblico nell’allora nascente istituzione del museo. Il grande scrittore è stato uno dei primi a capire come il museo moderno abbia trasformato per sempre il modo di immaginare e di comunicare l’arte. L’attenzione verso un’arte musealizzata congiunge nella sua opera la fase del viaggio in Italia ai diversi programmi di ricostruzione dell’antico, realizzati fra scritti, mostre, narrazioni e concorsi a premi al suo ritorno a Weimar. Il volume prende avvio perciò dal testo del Viaggio in Italia, dove Goethe colleziona copie di statue antiche, viste per la prima volta dal vero, sviluppando una personale visione dialettica fra copie e originali, per ampliare poi la prospettiva all’analisi dei progetti compiuti a Weimar e concludere infine con due capitoli, dedicati a un racconto, Der Sammler und die Seinigen, e al ruolo della collezione nei romanzi incentrati sulla figura di Wilhelm Meister.

Catalano, G. (2007). Musei invisibili. Idea e forma della collezione nell'opera di Goethe. Roma : Artemide.

Musei invisibili. Idea e forma della collezione nell'opera di Goethe

CATALANO, GABRIELLA
2007-01-01

Abstract

Collezionista eclettico di stampe, gessi, gemme e monete, Goethe ha meditato in diverse occasioni sia sulla morfologia delle collezioni sia sul loro aprirsi al pubblico nell’allora nascente istituzione del museo. Il grande scrittore è stato uno dei primi a capire come il museo moderno abbia trasformato per sempre il modo di immaginare e di comunicare l’arte. L’attenzione verso un’arte musealizzata congiunge nella sua opera la fase del viaggio in Italia ai diversi programmi di ricostruzione dell’antico, realizzati fra scritti, mostre, narrazioni e concorsi a premi al suo ritorno a Weimar. Il volume prende avvio perciò dal testo del Viaggio in Italia, dove Goethe colleziona copie di statue antiche, viste per la prima volta dal vero, sviluppando una personale visione dialettica fra copie e originali, per ampliare poi la prospettiva all’analisi dei progetti compiuti a Weimar e concludere infine con due capitoli, dedicati a un racconto, Der Sammler und die Seinigen, e al ruolo della collezione nei romanzi incentrati sulla figura di Wilhelm Meister.
2007
Settore L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA
Settore L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Italian
Rilevanza internazionale
Goethe; museo
Recensioni: Elena Agazzi, in «Studi germanici», Bd. 46 (2008), S. 307; Maria Gregorio, in Le Società Letterarie. Italia e Germania a confronto. Atti del Seminario Internazionale, Verona 2010, pp. 121-125; Johannes Grave, in «Zeitschrift f. Kunstgerschichte» 2010-2, pp. 290-95.
Catalano, G. (2007). Musei invisibili. Idea e forma della collezione nell'opera di Goethe. Roma : Artemide.
Monografia
Catalano, G
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