La problematica del vero e del falso costituisce un filo rosso nell’opera di Thomas Bernhard. Il saggio ne ricostruisce la valenza a partire dall’ultimo romanzo pubblicato in vita dallo scrittore austriaco, Alte Meister (Antichi maestri). In base a fonti di archivio si prende in considerazione la funzionalità di elementi minimi caratteristici della prosa di Bernhard. In Alte Meister essi hanno il ruolo di indagare il senso dell’opera d’arte che, sottoposta allo sguardo analitico fino all’ossessione del protagonista/spettatore, viene decostruita in modo da mettere in luce la sua natura molteplice, di cui fanno parte le variazioni della copia nonché il falso.
Catalano, G. (2009). »Jedes Original ist ja eigentlich an sich schon eine Fälschung« Zu Thomas Bernhard Alte Meister, in pp. 203-214.. In «Thomas Bernhard Jahrbuch» (2007/2008). Wien : Böhlau Verlag.
»Jedes Original ist ja eigentlich an sich schon eine Fälschung« Zu Thomas Bernhard Alte Meister, in pp. 203-214.
CATALANO, GABRIELLA
2009-01-01
Abstract
La problematica del vero e del falso costituisce un filo rosso nell’opera di Thomas Bernhard. Il saggio ne ricostruisce la valenza a partire dall’ultimo romanzo pubblicato in vita dallo scrittore austriaco, Alte Meister (Antichi maestri). In base a fonti di archivio si prende in considerazione la funzionalità di elementi minimi caratteristici della prosa di Bernhard. In Alte Meister essi hanno il ruolo di indagare il senso dell’opera d’arte che, sottoposta allo sguardo analitico fino all’ossessione del protagonista/spettatore, viene decostruita in modo da mettere in luce la sua natura molteplice, di cui fanno parte le variazioni della copia nonché il falso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.