Il lavoro è rivolto ad approfondire le caratteristiche delle quote di partecipazione della s.r.l., come risultante dalla riforma del diritto delle società di capitali, attuata nel 2003. Dopo avere delineato i caratteri del divieto di rappresentare le quote in azioni e di rendere le stesse oggetto di sollecitazione all’investimento, il saggio si sofferma sulla regola della cd. doppia proporzionalità, sia dei diritti spettanti ai soci rispetto alla partecipazione, sia della partecipazione rispetto al conferimento. La particolarità della nuova disciplina consiste nella integrale derogabilità della regola. Più specificatamente, è consentita l’attribuzione negoziale di diritti particolari ai singoli soci in materia di amministrazione e di distribuzione degli utili: di tali diritti è approfondito il contenuto, le condizioni necessarie per la loro modificazione, le loro vicende in caso di trasferimento della quota.
Santoni, G. (2007). Le quote di partecipazione nella s.r.l.. In G.B.P. Pietro Abbadessa (a cura di), Il nuovo diritto delle società : liber amicorum Gian Franco Campobasso (pp. 375-392). Torino : Utet giuridica.
Le quote di partecipazione nella s.r.l.
SANTONI, GIUSEPPE
2007-01-01
Abstract
Il lavoro è rivolto ad approfondire le caratteristiche delle quote di partecipazione della s.r.l., come risultante dalla riforma del diritto delle società di capitali, attuata nel 2003. Dopo avere delineato i caratteri del divieto di rappresentare le quote in azioni e di rendere le stesse oggetto di sollecitazione all’investimento, il saggio si sofferma sulla regola della cd. doppia proporzionalità, sia dei diritti spettanti ai soci rispetto alla partecipazione, sia della partecipazione rispetto al conferimento. La particolarità della nuova disciplina consiste nella integrale derogabilità della regola. Più specificatamente, è consentita l’attribuzione negoziale di diritti particolari ai singoli soci in materia di amministrazione e di distribuzione degli utili: di tali diritti è approfondito il contenuto, le condizioni necessarie per la loro modificazione, le loro vicende in caso di trasferimento della quota.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.