Dopo avere operato la distinzione tra etica dell’impresa e etica della società per azioni, il lavoro analizza le regole organizzative e di funzionamento interno dell’impresa societaria per renderla più aderente ai legittimi scopi di profitto che questa persegue. In particolare, sono esaminate l’armonizzazione comunitaria in tema di governance societaria e le varie misure normative adottate per rendere trasparente l’operato degli amministratori, nonché gli obblighi previsti a carico degli stessi dal codice di comportamento di Borsa Italiana s.p.a.
Santoni, G. (2007). Etica della società per azioni e misure recenti di moralizzazione del governo societario. In Francesco Capriglione (a cura di), Finanza impresa e nuovo umanesimo : (riflessioni a margine del 4. Simposio europeo dei docenti universitari su l'impresa e la costruzione di un nuovo umanesimo : Roma, 22-25 giugno 2006). Bari : Cacucci.
Etica della società per azioni e misure recenti di moralizzazione del governo societario
SANTONI, GIUSEPPE
2007-01-01
Abstract
Dopo avere operato la distinzione tra etica dell’impresa e etica della società per azioni, il lavoro analizza le regole organizzative e di funzionamento interno dell’impresa societaria per renderla più aderente ai legittimi scopi di profitto che questa persegue. In particolare, sono esaminate l’armonizzazione comunitaria in tema di governance societaria e le varie misure normative adottate per rendere trasparente l’operato degli amministratori, nonché gli obblighi previsti a carico degli stessi dal codice di comportamento di Borsa Italiana s.p.a.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.