Il saggio approfondisce le questioni legate al contratto con il quale la banca riceve da un cliente l’incarico di riscuotere somme di denaro dovute da un terzo debitore. L’incarico solitamente è rivolto a realizzare un interesse proprio della banca mandataria, consistente nel poter destinare le somme incassate a estinguere crediti preesistenti verso il cliente mandante. Sono approfonditi i profili della revocabilità del mandato all’incasso e della legittimazione della banca alla riscossione del credito. Particolare attenzione è dedicata alle ricostruzioni “funzionali” del mandato all’incasso che in dottrina sono state proposte per accostare l’istituto alla cessione del credito. A tali ricostruzioni sono rivolte distinte e dettagliate critiche. Sono infine esaminate sia le ripetute oscillazioni giurisprudenziali in argomento, sia il tentativo operato nella recente riforma della legge fallimentare di innovare la disciplina delle vicende del mandato all’incasso in caso di fallimento del mandante. A tale proposito sono evidenziate le questioni interpretative risolte dalla novella legislativa, nonché quelle nuove sollevate dalla stessa.
Santoni, G. (2009). Mandato all'incasso. In Enciclopedia giuridica, aggiornamento 17 (pp. 1-8). Roma : Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani.
Mandato all'incasso
SANTONI, GIUSEPPE
2009-01-01
Abstract
Il saggio approfondisce le questioni legate al contratto con il quale la banca riceve da un cliente l’incarico di riscuotere somme di denaro dovute da un terzo debitore. L’incarico solitamente è rivolto a realizzare un interesse proprio della banca mandataria, consistente nel poter destinare le somme incassate a estinguere crediti preesistenti verso il cliente mandante. Sono approfonditi i profili della revocabilità del mandato all’incasso e della legittimazione della banca alla riscossione del credito. Particolare attenzione è dedicata alle ricostruzioni “funzionali” del mandato all’incasso che in dottrina sono state proposte per accostare l’istituto alla cessione del credito. A tali ricostruzioni sono rivolte distinte e dettagliate critiche. Sono infine esaminate sia le ripetute oscillazioni giurisprudenziali in argomento, sia il tentativo operato nella recente riforma della legge fallimentare di innovare la disciplina delle vicende del mandato all’incasso in caso di fallimento del mandante. A tale proposito sono evidenziate le questioni interpretative risolte dalla novella legislativa, nonché quelle nuove sollevate dalla stessa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.