Il funding dei fondi immobiliari italiani si realizzata tramite l'emissione di quote e il finanziamento da pate di intermediari finanziari. Il fondo ha la facoltà di finanziarsi da un solo intermediario o di assumere esposizioni multiple verso diversi creditori anche se la soluzione del multi-affidamento rimane ad oggi utilizzata da un numero limitato di fondi. In linea generale, il multi-affidamento potrebbe rappresentare una soluzione per segnalare al mercato la qualità degli investimenti realizzati e il fondo potrebbe attendersi una risposta positiva dal mercato in termini di maggiore domanda delle quote emesse. L'analisi proposta si è focalizzata sulle caratteristiche del debito assunto da fondi mono-affidati rispetto a quelli multi-affidati al fine di evidenziare eventuali vantaggi legati al ricorso a finanziatori multipli. I risultati ottenuti evidenziano che il ricorso al multi-affidamento permette di aumentare la capacità di raccolta e offre anche maggiori opportunità di sostituire l'intermediario di riferimento durante la vita del fondo. Gli intermediari che finanziano molteplici fondi offrono importi finanziati medi maggiori e sono meno esposti al rischio di essere sostituiti durante la vita del fondo.
Giannotti, C., Mattarocci, G. (2014). Le caratteristiche del multi-affidamento nei fondi immobiliari italiani quotati. In 7. Rapporto sulla finanza immobiliare. Roma : A.G.R.A..
Le caratteristiche del multi-affidamento nei fondi immobiliari italiani quotati
Giannotti C.;Mattarocci G.
2014-01-01
Abstract
Il funding dei fondi immobiliari italiani si realizzata tramite l'emissione di quote e il finanziamento da pate di intermediari finanziari. Il fondo ha la facoltà di finanziarsi da un solo intermediario o di assumere esposizioni multiple verso diversi creditori anche se la soluzione del multi-affidamento rimane ad oggi utilizzata da un numero limitato di fondi. In linea generale, il multi-affidamento potrebbe rappresentare una soluzione per segnalare al mercato la qualità degli investimenti realizzati e il fondo potrebbe attendersi una risposta positiva dal mercato in termini di maggiore domanda delle quote emesse. L'analisi proposta si è focalizzata sulle caratteristiche del debito assunto da fondi mono-affidati rispetto a quelli multi-affidati al fine di evidenziare eventuali vantaggi legati al ricorso a finanziatori multipli. I risultati ottenuti evidenziano che il ricorso al multi-affidamento permette di aumentare la capacità di raccolta e offre anche maggiori opportunità di sostituire l'intermediario di riferimento durante la vita del fondo. Gli intermediari che finanziano molteplici fondi offrono importi finanziati medi maggiori e sono meno esposti al rischio di essere sostituiti durante la vita del fondo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
File012.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
4.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.