«Come si diventa italiani?» $uesta questione, all)apparenza banale, s)inscrive al cuore di un)iniziativa promossa dal MIBACT e dalla Presidenza della Repubblica, in occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica del 2 giugno 2019. Un)esposizione al Vittoriano ha tentato di mostrare come si costituisce un)identità non individuale, come quella storica di un popolo, a partire dai dati cognitivi di una singola personalità che «diventa italiana». $uesta identità non è statica, ma si costruisce attraverso un processo di de- *nizione di un proprio pro*lo psicologico, improntato al luogo e al tempo individuali di una sua appartenenza spazio-temporale acquisita. In tal senso, ogni identità non è ontologica, ma narrativa, ossia passa per il linguaggio e la comunicazione.
Quintili, P. (2020). Come si diventa europei? Giordano Bruno, l'Europa e la filosofia. In P.P. C. Cappa (a cura di), . L'Umanesimo tra crisi e futuro (pp. 53-60). Pisa : ETS.
Come si diventa europei? Giordano Bruno, l'Europa e la filosofia
Paolo Quintili
2020-11-01
Abstract
«Come si diventa italiani?» $uesta questione, all)apparenza banale, s)inscrive al cuore di un)iniziativa promossa dal MIBACT e dalla Presidenza della Repubblica, in occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica del 2 giugno 2019. Un)esposizione al Vittoriano ha tentato di mostrare come si costituisce un)identità non individuale, come quella storica di un popolo, a partire dai dati cognitivi di una singola personalità che «diventa italiana». $uesta identità non è statica, ma si costruisce attraverso un processo di de- *nizione di un proprio pro*lo psicologico, improntato al luogo e al tempo individuali di una sua appartenenza spazio-temporale acquisita. In tal senso, ogni identità non è ontologica, ma narrativa, ossia passa per il linguaggio e la comunicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.