Questo articolo studia una relazione tra matematica e teatro; propone inoltre due unità didattiche dove il teatro è utilizzato per insegnare la matematica. La relazione tra teatro e matematica si base sulla teoria della “embodied cognition” e sui lavori degli insegnanti e teorici del teatro Jaques Lecoq e Jerzy Grotowski. Le due unità didattiche riguardano rispettivamente i triangoli e le aree, sono adatte per studenti della scuola primaria.

Calimera, F., Codogni, G., Cristofanilli, A. (2020). Per dei laboratori di teatro e matematica. L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE, 43(4), 455-486.

Per dei laboratori di teatro e matematica

Codogni, Giulio
;
2020-09-01

Abstract

Questo articolo studia una relazione tra matematica e teatro; propone inoltre due unità didattiche dove il teatro è utilizzato per insegnare la matematica. La relazione tra teatro e matematica si base sulla teoria della “embodied cognition” e sui lavori degli insegnanti e teorici del teatro Jaques Lecoq e Jerzy Grotowski. Le due unità didattiche riguardano rispettivamente i triangoli e le aree, sono adatte per studenti della scuola primaria.
set-2020
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore MAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI
Italian
teatro; pratiche teatrali; teatro fisico; embodied cognition
Calimera, F., Codogni, G., Cristofanilli, A. (2020). Per dei laboratori di teatro e matematica. L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE, 43(4), 455-486.
Calimera, F; Codogni, G; Cristofanilli, A
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Per dei laboratori di teatro e matematica.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 842.95 kB
Formato Adobe PDF
842.95 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/260629
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact