Questo articolo studia una relazione tra matematica e teatro; propone inoltre due unità didattiche dove il teatro è utilizzato per insegnare la matematica. La relazione tra teatro e matematica si base sulla teoria della “embodied cognition” e sui lavori degli insegnanti e teorici del teatro Jaques Lecoq e Jerzy Grotowski. Le due unità didattiche riguardano rispettivamente i triangoli e le aree, sono adatte per studenti della scuola primaria.
Calimera, F., Codogni, G., Cristofanilli, A. (2020). Per dei laboratori di teatro e matematica. L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE, 43(4), 455-486.
Per dei laboratori di teatro e matematica
Codogni, Giulio
;
2020-09-01
Abstract
Questo articolo studia una relazione tra matematica e teatro; propone inoltre due unità didattiche dove il teatro è utilizzato per insegnare la matematica. La relazione tra teatro e matematica si base sulla teoria della “embodied cognition” e sui lavori degli insegnanti e teorici del teatro Jaques Lecoq e Jerzy Grotowski. Le due unità didattiche riguardano rispettivamente i triangoli e le aree, sono adatte per studenti della scuola primaria.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Per dei laboratori di teatro e matematica.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
842.95 kB
Formato
Adobe PDF
|
842.95 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.