La liuteria cremonese è famosa in tutto il mondo. Nella scuola di liuteria e nelle molte botteghe si conserva, oltre alle tecniche di costruzione, anche una particolarissima sensibilità comune a molti costruttori artigianali di strumenti musicali, che avvertono la loro capacità di ridar voce attraverso gli oggetti sonori a materiali vegetali o animali un tempo viventi.Poche però sono le donne che si dedicano a questa attività. Attraverso l'intervista a due liutaie l'articolo si interroga sulla particolarità femminile del lavoro di queste artigiane, sia dal punto di vista sociale, sia simbolico-relazionale.

Facci, S. (2009). Liutaie a Cremona. PER ARCHI, 3/4, 71-86.

Liutaie a Cremona

FACCI, SERENA
2009-01-01

Abstract

La liuteria cremonese è famosa in tutto il mondo. Nella scuola di liuteria e nelle molte botteghe si conserva, oltre alle tecniche di costruzione, anche una particolarissima sensibilità comune a molti costruttori artigianali di strumenti musicali, che avvertono la loro capacità di ridar voce attraverso gli oggetti sonori a materiali vegetali o animali un tempo viventi.Poche però sono le donne che si dedicano a questa attività. Attraverso l'intervista a due liutaie l'articolo si interroga sulla particolarità femminile del lavoro di queste artigiane, sia dal punto di vista sociale, sia simbolico-relazionale.
2009
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Nessuno
Settore L-ART/08 - ETNOMUSICOLOGIA
Italian
Facci, S. (2009). Liutaie a Cremona. PER ARCHI, 3/4, 71-86.
Facci, S
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Licenza Creative Commons Creative Commons

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/26011
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact